6 alimenti che non devono mancare nella dieta di una quarantenne

di Mariposa Commenta

Le donne a 40 anni sono nel pieno della loro bellezza, ma sono anche in una fase della vita in cui devono assolutamente prendersi cura del loro corpo e della loro salute. La menopausa è sempre più vicina e la dieta potrebbe essere un valido aiuto per prevenire l’osteoporosi.

Cereali

Avena, riso, grano, orzo, farro sono fonte di proteine vegetali “nobili” che possono sostituire la carne per il loro elevato valore biologico.

Pesce azzurro

È leggero, costa poco ed è ricco di omega 3. Inoltre contiene zinco, iodio che regola il metabolismo, tutti elementi essenziali per la salute e per invecchiare correttamente.

Tofu

Se siete vegetariani o semplicemente se volete avere una dieta molto varia, questo prodotto per proprietà nutrizionali è una valida alternativa al pesce e alla carne.

Frutti di bosco

I problemi circolatori dopo i 40 anni sono abbastanza normali soprattutto se si ha avuto figli o se si fa un lavoro sedentario. I frutti di bosco, soprattutto i mirtilli, sono ricchi di bioflavonoidi e antociani, sostanze che rafforzano i vasi sanguigni, contrastano gli stress ossidativi.

Soia

Se avete bisogno di tenere basso il colesterolo e soprattutto aumentare la densità ossea, la soia fa per voi. È perfetta per prevenire l’osteoporosi in menopausa, ma anche per sostituire il sale.

Olio d’ oliva

È il principe della dieta mediterranea, leggero, saporito e soprattutto antiossidante. È ricco di polifenoli e vitamina E. è fondamentale per stimolare la mineralizzazione ossea e l’assimilazione dei sali minerali, davvero importantissimo nel decennio che precede i 50 anni.

Photo credits | Shutterstock / Olga Miltsova / Anna Moskvina / Tim UR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>