4 ricette per tisane detox

di Sara Mostaccio Commenta

Depurare l’organismo a tavola si può scegliendo alimenti ricchi di acqua e fibre, ma possiamo intervenire anche con le bevande: ecco 4 ricette per tisane detox efficaci e gustose, facili da preparare e ottime alleate di benessere.

Tisana detox alla cannella

Profumata e deliziosa, questa tisana ci fa dimenticare i saporacci delle solite bevande depurative. Grazie al suo aroma di cannella è perfetta per questi ultimi scampoli di inverno.

Ingredienti
15 mg di cannella in polvere
1 stecca di cannella
250 ml di acqua

Preparazione
Mettete in una tazza la cannella e versate acqua bollente. Lasciate in infusione per 15 minuti, dunque filtrate. Si beve al mattino, a digiuno, un’ora prima di colazione.

Tisana detox tarassaco e menta

Il tarassaco è un ingrediente abituale delle tisane detox grazie al suo elevato potere depurativo. Aggiungiamo la freschezza della menta piperita per un risultato che sa essere frizzante e gradevole.

Ingredienti
15 mg di foglie di tarassacco, essiccate e tritate
15 mg di foglie di menta piperita, essiccate e tritate
250 ml di acqua
Succo di limone

Preparazione
Mettete le foglie in una tazza, versate acqua bollente e coprite. Lasciate in infusione per 10 minuti e aggiungete un cucchiaio di succo di limone. Si beve ogni mattina, a digiuno, per un periodo di circa 2 mesi.

Tisana detox alla salvia

La salvia è una potente alleata di benessere, possiamo servircene non solo in cucina per dare sapore ai piatti ma anche per la nostra salute.

Ingredienti
30 mg di foglie essiccate e tritate o una manciata di foglie fresche
250 ml di acqua
Succo di limone

Preparazione
Mettete la salvia in una tazza, versate acqua bollente e lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrate e aggiungete a piacere un cucchiaino di succo di limone. Come la tisana precedente, va consumata la mattina a digiuno.

Tisana detox tè verde e zenzero

Il potere detossinante del tè verde è noto da millenni, aggiungiamo il tocco speziato delle zenzero per dare una sferzata al metabolismo.

Ingredienti
1 pezzetto di radice di zenzero fresco, pelato e tritato, o mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
1 bustina di tè verde
250 ml di acqua
Miele biologico

Preparazione
Mettete in infusione per 4 minuti il tè verde e lo zenzero in una tazza di acqua bollente. Aggiungete mezzo cucchiaino di miele per addolcire. Bevete al mattino, a digiuno.

Photo Credits | Bildagentur Zoonar GmbH / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>