10 motivi per non mettersi a dieta

Per una volta non parliamo di diete e regimi alimentari per perdere peso o curare il nostro benessere a tavola, vogliamo invece illustrarvi 10 motivi per non mettersi a dieta. D’altronde accettare il proprio corpo ed evitare di improvvisare una dieta scorretta che avrà come unico risultato farci riprendere peso in fretta sono solo due dei molti buoni motivi esistenti.

motivi per non mettersi a dieta

Con l’avvicinarsi dell’estate e lo spauracchio della prova costume la voglia di rimettersi in forma è forte ma oggi vogliamo celebrare un altro punto di vista, quello di chi sa accettarsi, dire no alle diete a ripetizione, scegliere un’alimentazione sana, equilibrata e varia senza preoccuparsi troppo dell’ago della bilancia.

Le diete sono costose

È vero, seguire una dieta richiede un investimento sia di tempo che di denaro, specialmente se si tratta di diete iperproteiche: le proteine non devono mancare in nessun regime alimentare ma è un fatto che sono mediamente più care di altri alimenti.

Le diete non funzionano

Spesso il dimagrimento è solo apparente perché si perdono velocemente liquidi e non massa grssa. Specialmente se le diete sono drastiche e non equilibrate si rischia di incorrere nel famigerato effetto yo-yo e riprendere peso rapidamente.

La dieta è noiosa

Quando ci fissiamo con una dieta non parliamo d’altro, quasi ne siamo ossessionati. Contiamo calorie, compariamo cibi e sistemi per dimagrire, col risultato di diventare noiosi. Oppure, al contrario, ad essere noiosa è proprio la dieta perché poco variata e troppo restrittiva.

Le diete ci tolgono il gusto del cibo

Quando siamo a dieta il cibo può diventare un nemico anziché un alleato di salute e il necessario carburante per la nostra vita quotidiana.

Diete e canone di bellezza

L’ansia di rincorrere un ideale di bellezza socialmente accettabile, per entrare a tutti i costi in una taglia considerata normale, ci induce ad imbarcarci in avventure dietetiche spesso poco sane.

Le diete ci fiacca

Impegnarsi troppo in un regime alimetare ipocalorico ci sottrae energie, sia fisiche che mentali.

Le diete e i disordini alimentari

Non è certo un binomio automatico, ma esiste una correlazione tra diete ossessive e disturbi alimentari.

La dieta non è sexy

Contro ogni nostra convinzione, gli uomini – ma anche molte donne – amano le curve. Essere affascinanti non ha un legame univoco con l’essere magri.

La dieta non ci rende più belli

Non esiste la taglia perfetta per la bellezza, non esiste neanche un ideale a cui dobbiamo sentirci vincolati benché la pubblicità voglia farci credere il contrario.

Accettarsi

Imparare ad accettarsi sviluppando senso critico e una certa distanza dai canoni imposti dall’esterno ci renderà più semplice accettare anche i piccoli difetti, del tutto normali.

Photo Credits | igor.stevanovic / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

4 commenti su “10 motivi per non mettersi a dieta”

  1. Hi, I think your site might be having browser compatibility issues. When I look at your website in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, fantastic blog!

    Rispondi
  2. Good V I should certainly pronounce, impressed with your website. I had no trouble navigating through all tabs as well as related info ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, site theme . a tones way for your client to communicate. Excellent task..

    Rispondi
  3. I am not sure the place you are getting your info, however good topic. I needs to spend some time studying much more or understanding more. Thanks for great information I was searching for this information for my mission.

    Rispondi

Lascia un commento