Semi di cacao, super-frutto antiossidante

Cerchiamo sempre di seguire un’alimentazione equilibrata evitando tutti quei cibi che possono attentare la linea.  Tra questi ovviamente c’è anche il cioccolato, per l’esattezza il cacao. Non è la prima volta però che sponsorizziamo le proprietà positive di questo dolcissimo alimento. C’è una novità: contiene più antiossidanti di tanti altri frutti. Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Hershey Center for Health & Nutrition che, comparando le capacità nutrizionali diversi tipi di frutta e cacao grammo per grammo, hanno così stabilito la supremazia nutritiva dei semi di cacao.

Ovviamente polifenoli e flavanoli sono i protagonisti assoluti di questa ricerca. Riordiamo che i primi sono sono antiossidanti naturali presenti nelle piante e combattono i radicali liberi, mentre i secondi sono un tipo di fitonutrienti appartenenti al più ampio gruppo dei flavonoidi.


Per giungere a questa scoperta, i ricercatori hanno paragonato gli antiossidanti contenuti nei semi di cacao, nel cioccolato fondente, nella cioccolata calda e in diversi tipi di frutta e succhi di frutta, trovando che cacao e cioccolato hanno capacità antiossidanti superiori e maggiori quantità di flavanoli totale e polifenoli della frutta e della cioccolata calda.

Insomma, se la regola è quella di non escludere nessun alimento, possiamo trovare anche un posticino per il cioccolato. I golosi saranno sicuramente contenti. Non bisogna esagerare, ma un quadratino al giorno di fondente può solo che far bene, anche perché regola sia la pressione sia la produzione di ormoni. Debra Miller, autore senior dello studio, ha commentato:

I semi di cacao un super-frutto che fornisce un valore nutritivo che va oltre la loro composizione di macronutrienti”.

Più di così, cosa possiamo volere? È ovvio che il cacao è decisamente meglio del cioccolato, perché nel processo di lavorazione si perde parte dei composti benefici.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento