Pane di segale per abbassare il colesterolo

Tempo fa vi avevamo parlato dell’utilità di mangiare la segale per combattere la stipsi; oggi torniamo ad illustrarvi proprietà di questo cereale alla luce di una ricerca condotta dall’Università di Helsinki, in Finlandia, e pubblicata su “Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases”, secondo la quale mangiare per due settimane il pane di segale farebbe ridurre del 5% il livello di colesterolo totale e dell’8% quelli di colesterolo “cattivo”.

Non un pane di segale normale, però, bensì arricchito di steroli vegetali, delle sostanze che si trovano in abbondanza in alimenti come le noci o i semi. Proprio gli steroli vegetali, infatti, sarebbero i veri responsabili, ovviamente veicolati dal pane di segale, della riduzione del colesterolo.

La prevenzione dell’innalzamento dell’LDL nel sangue, ossia del colesterolo cosiddetto “cattivo” è importantissima: già da tempo si conoscono le implicazioni dell’LDL nelle malattie cardiovascolari, e nella fase di difesa una corretta alimentazione è fondamentale; via libera quindi ai cereali, che già contengono molte fibre specie se integrali, magari arricchiti con noci e semi, in modo da potenziarne l’effetto.

I volontari che hanno partecipato alla ricerca sono stati divisi in due gruppi: al primo gruppo è stata fatta seguire una dieta a base di pane di segale con l’aggiunta di 2 o 4 g. di steroli vegetali al giorno, mentre al secondo gruppo, quello di controllo, è stato fatto assumere il pane di segale senza gli steroli. Il risultato emerso è stato che il pane di segale da solo non ha fatto diminuire i livelli di colesterolo, ma si è dimostrato un ottimo veicolo per portare e rilasciare gli steroli all’interno dell’intestino.

Se, quindi, gli alimenti ricchi di fibre sono già benefici in quanto tali per il buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, se vi vengono aggiunti anche gli steroli vegetali, come noci e semi, la riduzione del colesterolo totale e di quello “cattivo”  sarebbe più evidente.

 

[Fonte]

Condividi l'articolo:

8 commenti su “Pane di segale per abbassare il colesterolo”

  1. The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, but I actually thought youd have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about something that you could fix if you werent too busy looking for attention.

    Rispondi
  2. You can definitely see your expertise in the paintings you write. The arena hopes for even more passionate writers like you who aren’t afraid to say how they believe. Always follow your heart. “Until you’ve lost your reputation, you never realize what a burden it was.” by Margaret Mitchell.

    Rispondi
  3. Definitely imagine that that you stated. Your favourite justification appeared to be at the web the simplest factor to remember of. I say to you, I definitely get irked at the same time as other people think about worries that they plainly do not realize about. You managed to hit the nail upon the top and also outlined out the whole thing with no need side effect , people can take a signal. Will likely be again to get more. Thank you

    Rispondi
  4. Hi there! I could have sworn I’ve been to this site before but after reading through some of the post I realized it’s new to me. Anyhow, I’m definitely delighted I found it and I’ll be bookmarking and checking back often!

    Rispondi

Lascia un commento