Cosa bere durante la dieta

Quando si è a dieta, oltre al cibo bisogna prestare attenzione a quello che si beve: ci sono bevande molto caloriche tutt’altro che benefiche per la linea; stare a dieta e poi lasciarsi andare nel consumo di drink zuccherati, cappuccini con tre cucchiaini di zucchero o cioccolate calde senza controllo, è perfettamente inutile. Vediamo, quindi, quali sono le bevande ideali da associare a una dieta ipocalorica.

Al primo posto delle bevande da assumere con regolarità durante la dieta c’è senza dubbio l’acqua: idrata, depura e combatte la ritenzione idrica; gli esperti consigliano di berne almeno un litro e mezzo al giorno, ma rigorosamente naturale e priva di anidride carbonica in quanto quest’ultima potrebbe provocare gonfiori e limitare la digestione.

Alternative ideali all’acqua sono le tisane: ottenute da piante dalle proprietà medicinali, sono una valido coadiuvante nel processo di perdita di peso, soprattutto se i chili che devono essere persi non sono molti, in quanto aiutano la digestione e i processi legati alla diuresi. Tra le erbe in grado di sostenere i processi digestivi ci sono il tarassaco, il ginepro, il finocchio e la gramigna, oltre al tè verde e all’olmaria, dalle proprietà depurative e antispasmodiche. Attenzione, però: non esagerate con lo zucchero bianco per dolcificare le tisane, anzi, se possibile ricorrete a quello di canna oppure al miele.

Tra le altre bevande che possono essere assunte durante la dieta ci sono il latte, dall’alto potere saziante e contenente proteine ad assorbimento veloce, che è permesso purché contenga un concentrato di grassi compreso tra lo 0,5 e l’1,5%, e il vino rosso, in grado di migliorare il livello del sangue, a patto di non esagerare con la quantità. I superalcolici sono, naturalmente, banditi dalle diete ipocaloriche, così come le bevande gassate con dolcificanti ed edulcoranti che, comunque, possono essere consumati una tantum e solo scegliendo le versioni light.

 

Photo Credit: Thinkstock

 

 

Condividi l'articolo:

15 commenti su “Cosa bere durante la dieta”

  1. I am really impressed with your writing talents as well as with the structure in your blog. Is that this a paid theme or did you modify it yourself? Anyway stay up the nice quality writing, it is uncommon to look a nice weblog like this one these days..

    Rispondi
  2. Thank you, I have recently been looking for info about this subject for ages and yours is the best I have discovered till now. But, what about the bottom line? Are you sure about the source?

    Rispondi
  3. Hello There. I found your blog using msn. This is a very well written article. I will be sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks for the post. I will definitely return.

    Rispondi
  4. FitSpresso stands out as a leading weight loss product currently dominating the market. This potent supplement asserts its ability to facilitate healthy weight loss naturally, free from any adverse side effects. Its formulation incorporates clinically studied ingredients that synergistically contribute to promoting natural fat burning, elevating metabolism, and sustaining enduring weight loss.

    Rispondi
  5. Sight Care is a 100 natural and safe supplement that was developed after many years of studies by the best scientists, made to solve the nutritional deficiencies of our eyes, rejuvenating and restoring our perfect vision.

    Rispondi

Lascia un commento