I cibi autunnali più salutari: ecco quali sono

zuccaIn autunno vi sentite più stanchi e giù di morale? Il cambio di temperatura mette a dura prova il vostro organismo? Niente paura, anche in questo caso un importante aiuto arriva dall’alimentazione o, meglio, da quattro cibi in grado di aiutarvi a superare il periodo autunnale pieni di vitalità e in salute.

Molto spesso l’autunno porta con sé un po’ di spossatezza e un certo calo dell’umore, accompagnato anche dai primi mali di stagione, come il raffreddore causato dall’abbassamento delle temperature e dall’umidità. Per difendersi da questi malesseri gli esperti consigliano di aggiungere alla propria dieta quattro cibi in grado di fornire antiossidanti e sostanze nutritive.

Secondo gli esperti, infatti, una dieta che comprende questi quattro cibi è realmente efficace per il benessere dell’organismo. Ma quali sono questi quattro super alimenti? La zucca, i semi di zucca, la melagrana e i kiwi.

Iniziamo con la zucca, un ortaggio particolarmente ricco di betacarotene, la sostanza precorritrice della vitamina A; preparare ricette con la zucca è molto facile: si tratta di un ingrediente adatto sia a primi nutrienti come le zuppe, a secondi sfiziosi e a dolci gustosi, come ad esempio la torta alla zucca.

La zucca ci regala anche un altro super cibo, ovvero i suoi semi; i semi di zucca, infatti, sono ricchi di sostanze essenziali per l’organismo, come sali minerali, ferro e magnesio in primis, ma anche proteine e fibre. Quando mangiare i semi di zucca? A metà pomeriggio come spuntino sarebbe l’ideale.

La melagrana, ovvero il frutto del melograno, è anch’esso ricco di sostanze preziose per la nostra salute, in particolare di flavonoidi, sali minerali, zuccheri, fibre e vitamine del gruppo B. Infine, ma non ultimi per importanza, ci sono i kiwi, dei frutti che contengono alte dosi di vitamina C, utile per rafforzare le difese immunitarie, e di fibre.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento