Le uova di Pasqua non fanno venire la carie

Questa notizia farà felici tutti i bambini e renderà più tranquille le mamme soprattutto in vista della Pasqua: mangiare le uova di cioccolato fa bene ai denti. Proprio così: a differenza di quello che si potrebbe pensare, il cioccolato non è dannoso per i denti e non provoca la carie; a sostenerlo sono gli odontoiatri italiani riuniti in occasione Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria che si è tenuto nei giorni scorsi a Roma.

Non solo mangiare il cioccolato fa bene ai denti ma addirittura aiuta a prevenire la carie; gli odontoiatri sono concordi nel considerare il cacao un ottimo anti-carie in quanto contiene delle sostanze antibatteriche efficaci anche sullo zucchero generalmente presenti nei dolci al cioccolato.

Via libera alle uova al cioccolato, dunque, almeno per quanto riguarda la salute dei denti! Sempre per quanto riguarda il benessere denti, attenzione, invece alla colomba in quanto l’accoppiata carboidrati e zuccheri semolici farebbe proliferare un batterio che provoca la carie

Dolci di Pasqua a parte, nel corso del congresso i dentisti hanno anche promosso altri alimenti per la salute dei denti, ovvero il vino, il caffè e il formaggio, ideali per aiutare i denti a non perdere lo smalto e a non essere attaccati dalla carie e dlla placca. Bene anche i mirtilli, perché contengono delle sostanze antibatteriche anti-carie, lo yogurt, i funghi, la cicoria e le verdure crude.

Via libera anche ai chewing-gum allo xilitolo, in quanto questo tipo di zucchero è utile per ridurre proliferazione dei batteri.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Condividi l'articolo: