Il sushi fa ingrassare: attenzione alle calorie di questo piatto

sushi-calorieAmanti del sushi e della cucina giapponese? Attenti alle calorie! È questo il monito lanciato dalla dietista e scrittrice inglese Rachel Beller: il sushi non sarebbe un piatto light come spesso viene considerato ma una vera e propria bomba calorica ricca di zuccheri, di carboidrati e, molto spesso, di sale.

Se pensavate di mettervi a dieta e di includere nell’alimentazione il sushi, desistete dal vostro intendo: secondo l’allarme lanciato dalla dietista inglese, il tradizionale piatto della cucina giapponese sarebbe tutto fuorché ipocalorico, anzi: le calorie contenute in un pasto a base di sushi sarebbero paragonabili a quelle di un hamburger farcito.

Esagerazione? Non proprio; il sushi, come spiega la Beller, contiene solo pochi grammi di pesce e di verdure, mentre è ricco di carboidrati e zuccheri per il modo in cui è preparato il riso. Circa il 75 per cento del sushi è composto da riso non bollito in acqua ma condito con aceto di riso zuccherato, mentre il pesce presente non è mai superiore ai 5 grammi, senza contare l’elevato contenuto di sale derivante dalla salsa di soia.

Non siete ancora convinti dell’alto contenuto calorico del sushi? Vi basti pensare che un solo sushi roll contiene dalla 300 alle 350 calorie e che difficilmente un pasto al ristorante giapponese si comporrà di un solo roll, quindi le calorie sono destinate a triplicarsi, anche considerando che il sushi ha uno scarso potere saziante, ossia non è in grado di eliminare del tutto il senso di fame.

Se proprio non potete fare a meno della cucina giapponese o vi volete togliere uno sfizio, al posto del sushi scegliete il sashimi, dato che non contiene riso ma solo pesce; per contenere ulteriormente i danni per la linea, evitare la salsa di soia e la zuppa di miso, entrambe molto salate, e continuate il pasto scegliendo insalata e frutta fresca.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Condividi l'articolo:

44 commenti su “Il sushi fa ingrassare: attenzione alle calorie di questo piatto”

  1. questo è uno degli articoli più falsi e forvianti che abbia mai letto, io sono un nutrizionista conosciuto e dottore in dietologia. la “dietista”(titolo rilasciato da scuole professionali equivalente ad un diploma) rachel beller non è nuova a “trovate come questa” ,a mio parere e solo mio, prive di spiegazioni scentifiche esaudienti e senza nessun tipo di fonti attendibili atte solamente a confondere le persone .. il sushi è una vera e propria medicina naturale a livello fisico e metabolico.Da un punto di vista nutrizionale l’abbinamento di pesce crudo (ricchissimo di acidi grassi omega 3 e 6 e di proteine), riso (con gli amidi necessari ad assimilare le proteine) e alghe (fonte di fibre, vitamine, ferro, magnesio e zinco) è estremamente corretto.Oltre ad essere un piatto stuzzicante, originale e invitante, è innegabilmente leggero dal punto di vista calorico. mangiato come piatto unico è un perfetto sostituto agli 80 grammi di pasta e durante una dieta dimagrante può essere consumato anche tre volte la settimana. se vogliamo guardare solo l’aspetto puramente calorico( senza considerare l’elevata digeribiltà, la grande varietà di nutrienti, la facile assimilazione e la capacità, secondo recentissimi studi,di attivare i mitocondri durante la digestione attivando quindi il processo metabolico di ossidazione del glicogeno..ovvero attivando il metabolismo e facilitando lo smaltimento delle calorie in eccesso) una porzione da 14-16 pezzi ne contiene più o meno 380..piatto di pasta 390-420. ma ripeto che le calorie del sushi sono da considerarsi “calorie buone” che vanno solamente ad alzare l’indice glicemico del corpo; è quindi consigliabile mangiarlo a pranzo. non credete a personaggi che trovano argomentazioni come questa solo per sollevare dei “polveroni” che lasciano il tempo che trovano.. buona giornata.

    Rispondi
  2. You could definitely see your enthusiasm in the work you write. The world hopes for even more passionate writers like you who aren’t afraid to mention how they believe. All the time follow your heart.

    Rispondi
  3. Thank you for the sensible critique. Me and my neighbor were just preparing to do a little research on this. We got a grab a book from our area library but I think I learned more from this post. I am very glad to see such fantastic info being shared freely out there.

    Rispondi
  4. Excellent post. I used to be checking constantly this weblog and I am impressed! Extremely helpful info specially the closing phase 🙂 I deal with such info much. I was looking for this particular info for a long time. Thank you and best of luck.

    Rispondi
  5. I’m really enjoying the theme/design of your weblog. Do you ever run into any browser compatibility issues? A few of my blog visitors have complained about my website not working correctly in Explorer but looks great in Chrome. Do you have any recommendations to help fix this problem?

    Rispondi
  6. Once I initially commented I clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now every time a remark is added I get four emails with the identical comment. Is there any method you can remove me from that service? Thanks!

    Rispondi
  7. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point. You obviously know what youre talking about, why throw away your intelligence on just posting videos to your site when you could be giving us something informative to read?

    Rispondi
  8. Hi, I think your website might be having browser compatibility issues. When I look at your blog in Opera, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, awesome blog!

    Rispondi
  9. Together with every thing which seems to be building throughout this specific subject matter, many of your viewpoints are actually rather exciting. Nevertheless, I beg your pardon, because I do not subscribe to your entire suggestion, all be it refreshing none the less. It seems to everyone that your comments are generally not completely justified and in simple fact you are generally yourself not really totally convinced of the argument. In any case I did appreciate reading through it.

    Rispondi
  10. What Is Neotonics? Neotonics is a skin and gut supplement made of 500 million units of probiotics and 9 potent natural ingredients to support optimal gut function and provide healthy skin.

    Rispondi
  11. I loved as much as you’ll receive carried out right here. The comic strip is attractive, your authored material stylish. however, you command get got an edginess over that you would like be turning in the following. ill unquestionably come further formerly once more since precisely the similar nearly very incessantly within case you shield this hike.

    Rispondi

Lascia un commento