Oggi si festeggia Slow Food Day

di Mariposa 1

 

 

Il cibo non è soltanto il carburante del nostro corpo, ma anche cultura e filosofia di vita. Oggi in 300 piazze italiane si festeggia il primo Slow Food Day, la festa dell’associazione nazionale che festeggia i suoi primi 25 anni e diffonde l’idea di tornare ai sapori antichi.

Oggi, quindi tutti in piazza per riscoprire i sapori di una volta, ma anche per abbandonare il concetto di uso e consumo del cibo, dieta rapida e poco sana. Tra i protagonisti di questa giornata ci sono anche le Condotte, rappresentanze locali dell’associazione, e gli agricoltori, entrambi impegnati durante l’anno nella promozione dei prodotti enogastronomici locali.

 

Daniele Buttignol, segretario nazionale di Slow Food Italia, ha rilasciato alcune dichiarazioni:

 

Il 18 giugno sarà l’occasione per celebrare i 25 anni della nostra Associazione. E lo faremo, come per ogni compleanno che si rispetti, con una grande festa e con intorno tanti amici. Slow Food sarà presente in oltre 300 piazze con i propri volontari per sancire il legame, sempre più forte, tra produttori e co-produttori.

La giornata di oggi, inoltre, servirà anche a promuovere nuovi progetti come Mille Orti in Africa, l’iniziativa nata l’anno scorso con Terra Madre 2010 e che prevede la creazione di mille orti nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie di molte città Africane, perché la vera ricchezza è aiutare i paesi in via di sviluppo a costruirsi da soli.

Commenti (1)

  1. Oggi allora mangerò più lentamente, dicono anche che si digerisca meglio! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>