Rucola, i benefici per la dieta

Può non piacere, ma la rucola è uno di quegli alimenti che sono perfetti per facilitare il seguire una dieta ed evitare di riprendere i chili già persi. Questo accade grazie alle sue proprietà nutrizionali e al suo apporto calorico praticamente inesistente.

Rucola aiuto per dimagrire

Non è una verdura tra quelle che può essere considerata veramente gradita generalmente dalle persone ma la sua composizione dà modo alla rucola di essere elencata tra quelle piante davvero ottimali per la salute delle persone. In quanti sanno che i folati di cui una fonte preziosa sono in grado di prevenire il cancro alla mammella? Non molti. Al momento è addirittura sotto studio per via della sua quantità di erucina, una sostanza che sembrerebbe ottimale per affrontare i problemi dati dalle dermatiti atopiche e dalla psoriasi.

Più generalmente, la rucola possiede buone quantità di vitamine del gruppo B note per essere in grado di agevolare la produzione delle endorfine, i neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina che generalmente hanno effetto positivo sul benessere emotivo e sull’umore delle persone. Con un’importante aggiunta: sono in grado di limitare la sensazione di fame. È per questo motivo che mangiare la rucola è un valido aiuto per dimagrire, non solo per il suo apporto calorico ma anche per l’effetto che ha sulla sfera psicofisica della persona.

Rucola contiene tante fibre solubili

È importante ricordare che la rucola contiene moltissime fibre solubili, perfetti alleati per mantenersi in forma, dato che aiutano a rendere l’assorbimento intestinale degli zuccheri più lento e quindi di conseguenza frenano la produzione di insulina, ormone che di solito aumenta il desiderio di mangiare. Per loro stessa natura una volta che arrivano nell’intestino diventano cibo per i microorganismi benefici coinvolti nella produzione degli ormoni della sazietà e stimolando la regolarità intestinale le fibre della rucola aiutano davvero a sentirsi meglio e in forma.

A molti non piace il suo sapore amaro, ma proprio grazie ad esso e alla quantità di antiossidanti contenuti la rucola è perfetta per ripulire il fegato e ripulire l’organismo dalle tossine in eccesso. Il suo contenuto alta di vitamina C aiuta anche il sistema linfatico e cardiovascolare favorendo il drenaggio dei liquidi e ritorno venoso. Insomma, è un alleato contro la ritenzione idrica e il gonfiore. La rucola, grazie al suo contenuto di vitamina B6 e B9 aiuta ad incrementare la produzione di melatonina, l’ormone del sonno favorendo una qualità del Riposo ottimale e di conseguenza evitando che lo stesso possa favorire il sovrappeso.

Condividi l'articolo:

20 commenti su “Rucola, i benefici per la dieta”

  1. With havin so much content do you ever run into any issues of plagorism or copyright infringement? My blog has a lot of exclusive content I’ve either created myself or outsourced but it seems a lot of it is popping it up all over the internet without my permission. Do you know any solutions to help protect against content from being stolen? I’d certainly appreciate it.

    Rispondi
  2. I must show my appreciation to this writer just for rescuing me from such a dilemma. Just after looking through the the web and meeting ideas which are not beneficial, I assumed my life was over. Existing minus the approaches to the problems you have solved all through your entire blog post is a serious case, and the ones that would have badly damaged my career if I had not come across your website. Your competence and kindness in taking care of all the stuff was precious. I’m not sure what I would have done if I hadn’t encountered such a stuff like this. I’m able to at this moment relish my future. Thank you very much for this professional and sensible guide. I won’t be reluctant to endorse your web page to any individual who would need guidance about this issue.

    Rispondi
  3. Aw, this was a very nice post. In concept I would like to put in writing like this additionally – taking time and precise effort to make an excellent article… but what can I say… I procrastinate alot and by no means seem to get one thing done.

    Rispondi
  4. Woah! I’m really digging the template/theme of this website. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s challenging to get that “perfect balance” between superb usability and appearance. I must say that you’ve done a excellent job with this. In addition, the blog loads very fast for me on Internet explorer. Superb Blog!

    Rispondi
  5. Do you mind if I quote a couple of your articles as long as I provide credit and sources back to your site? My website is in the exact same area of interest as yours and my users would truly benefit from some of the information you present here. Please let me know if this alright with you. Cheers!

    Rispondi

Lascia un commento