Rimedi naturali per la cellulite

di Sara Mostaccio Commenta

Sconfiggere la cellulite non è un’impresa facile e dobbiamo rassegnarci a conviverci per tutta la vita ma possiamo fare molto per attenuarla e per combattere gli effetti estetici del problema: ecco alcuni rimedi naturali per la cellulite.

rimedi naturali per la cellulite

Oltre a scegliere il giusto abbigliamento che non accentui il problema, evitando abiti troppo stretti che non favoriscono la circolazione, è importante agire su più fronti, dalla tavola ai trattamenti cosmetici.

Bere molta acqua è il primo passo per stimolare il drenaggio dei liquidi. Si può ricorrere anche a utili tisane drenanti che ottengono lo stesso effetto combattendo la ritenzione idrica. Si può optare per esempio per il gingko biloba che agisce sul flusso sanguigno stimolando i capillari, favorendo l’eliminazione delle scorie e prevenendo il ristagno di liquidi. In alternativa è sempre utile bere tè verde.

Frutta e verdure, ricche di acqua, aiutano a raggiungere i medesimi effetti. Tessuti più idratati sono più sani e al tempo stesso una maggiore quantità di acqua favorisce il drenaggio ed evita il ristagno localizzato.

Parallelamente possiamo agire attraverso un massaggio della durata di circa 20 minuti, meglio se subito dopo la doccia, con un movimento che sale dalla parte bassa della gamba verso l’alto. L’ideale è iniziare dalla caviglia per raggiungere l’inguine.

Per il massaggio potete usare degli olii che agiscono per mezzo di principi attivi naturali. Potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla consueta crema idratante per il corpo optando per quello di betulla o di lavanda. In alternativa preparatee un prodotto ad hoc con olio d’oliva o di jojoba e il succo di un pompelmo e di mezzo limone.

Non bisogna dimenticare i vantaggi dell’attività fisica. Muoversi fa bene alla circolazione, aiuta a riattivare il microcircolo e a combattere la ritenzione idrica. Basta anche una camminata eseguita con costanza e a ritmo regolare.

Photo Credits | www.BillionPhotos.com / Shutterstock.com