Ricette light per Halloween

di Sara Mostaccio Commenta

Con la festa di fine Ottobre c’è l’occasione di gustare qualche chicca di stagione ma se è leggera e dietetica è sempre meglio: ecco tre ricette light per Halloween a base di zucca, la vera regina dell’autunno. Senza rinunciare ad un tocco goloso, è pur sempre festa.

Vellutata alla zucca (80 calorie a porzione)

Ingredienti (per 4-6 persone)
500 ml di brodo vegetale
1 cipolla piccola
200 gr di patate
400 gr di zucca
2 piccoli formaggi caprini
Panna da montare non zuccherata
Rosmarino, sale, pepe e olio d’oliva q.b.

Preparazione
Sbucciate e tagliate zucca e patate a cubetti, aggiungete la cipolla e mettete a rosolare in padella con un filo d’olio. Condite con rosmarino, sale, pepe e brodo vegetale. Coprite e lasciate cuocere finché zucca e patate non si saranno ammorbidite. Frullate il composto per ottenere una vellutata omogenea. A parte montate la panna con il formaggio caprino, aggiustando di pepe. Versate la vellutata in una ciotola decorando con la panna.

Risotto alla zucca (240 calorie a porzione)

Ingredienti (per 4 persone)
240 gr di riso
400 gr di zucca
1 scalogno
500 ml di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
1 noce di burro
Parmigiano grattugiato
Olio d’oliva e pepe q.b.

Preparazione
Rosolate lo scalogno tritato in padella con un filo d’olio. Aggiungete il riso per tostarlo a fiamma alta per due minuti. Sfumate con il vino e abbassate la fiamma. Aggiungete la zucca a cubetti e bagnate con il brodo via via che si asciuga. A fine cottura mantecate il riso con pepe, burro e parmigiano.

Tortine zucca e cioccolato (285 calorie per porzione)

Ingredienti (per 6-8 cupcakes)
200 gr di zucca
3 uova
150 gr di farina
75 gr di fecola di patate
1 cucchiaino di cremor tartaro
80 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
100 gr di cioccolato fondene
Cannella

Preparazione
Cuocete la zucca in forno per 45 minuti a 180° e poi frullatela. Aggiungete il burro fuso, uova, zucchero, farina setacciata, fecola e cremor tartaro. La cannella è a piacere. Mescolate bene e versate il composto nelle formine. Infornate a 180° per 20 minuti in forno già cado. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e usatelo per ricoprire le tortine dopo averle sfornate.

Photo Credits | gorillaimages / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>