Ricette dietetiche: involtini di sogliola aromatizzati allo zenzero

Gli involtini di sogliola aromatizzati allo zenzero sono un secondo piatto molto leggero e appetitoso, ideale per chi deve seguire una dieta dimagrante, l’apporto calorico, infatti, è di sole 190 calorie a porzione.

La sogliola, ha una carne magra, digeribile e dal sapore particolarmente delicato, ricco di preziosi sali minerali come il sodio, il fosforo, il selenio, il potassio, ma povero di grassi. E’ anche una buona fonte di proteine. Lo zenzero, è notoriamente una spezia dalle molteplici virtù. Questa radice, infatti, svolge un’azione antiossidante, favorisce la digestione, in particolar modo di carboidrati e proteine, elimina i gas intestinali, migliora la circolazione sanguigna. E’ utile anche per contrastare la nausea dovuta ai viaggi, la stitichezza e la diarrea, inoltre, possiede un effetto termogenico, ovvero produce calore e fa bruciare calorie.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di sogliola;
  • zenzero fresco grattugiato
  • 1 cipolla;
  • 1 spicchio di aglio;
  • il succo di 1 limone;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale q.b.

Preparazione

Lavate bene bene i filetti di sogliola sotto l’acqua corrente e tamponateli usando della carta da cucina. Adagiateli su di un piatto abbastanza capiente e salateli, irrorateli con il succo di limone e lasciateli marinare.

Nel frattempo, sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Fate lo stesso con l’aglio e il prezzemolo e mettete il tutto a rosolare insieme con mezzo cucchiaio di zenzero in polvere (lo trovate facilmente al supermercato) e un filo d’olio.

Lasciate che il soffritto si intiepidisca e stendetene uno strato sui filetti, poi arrotolateli e fermateli con uno stuzzicadenti. Sistemate gli involtini in una pirofila, aggiungete un dito di acqua e lasciate cuocere per circa 8/10 minuti a fiamma moderata, facendo attenzione che la polpa resti soda e compatta. Se volete dare un tocco in più al piatto e renderlo più saporito, potete mettere gli involtini a dorare sotto il grill.

Condividi l'articolo:

1 commento su “Ricette dietetiche: involtini di sogliola aromatizzati allo zenzero”

Lascia un commento