5 ricette con il tofu

di Sara Mostaccio Commenta

Il tofu è un alimento molto presente nelle diete vegetariane e vegane e si presta a svariate preparazioni diverse rivelandosi più versatile di quanto non si pensi: ecco alcune ricette con il tofu per preparare piatti gustosi e sani.

Prima di procedere alla preparazione è buona norma sconfezionare il tofu acquistato e lasciarlo riposare per 15-20 minuti su un foglio di carta assorbente. Dunque si può cominciare a prepararlo secondo una delle ricette che vi suggeriamo.

Tofu con verdure saltate all’arancia

Tagliate il tofu a dadini e saltatelo in padella insieme alle verdure aggiungendo del succo d’arancia per insaporire la preparazione.

Involtini di tofu e zucchine

Preparate dei rotolini di zucchine, tagliandole per il senso della lunghezza, aggiungete al centro un cuore di tofu. Passateli in padella e dunque infilzateli su uno spiedino alternandoli a pomodorini.

Insalata di tofu e quinoa

Cuocete la quinoa, lasciatela freddare e conditela come un tabbouleh con succo di limone, olio di oliva e prezzemolo aggiungendo dadini di tofu per arricchire di proteine la preparazione.

Salsa di tofu e olive

Sbollentate il tofu per pochi minuti, mettetelo in una ciotola con un cucchiaio di acqua di cottura, una manciata di olive denocioccolate e un cucchiaino di olio di oliva. Frullate e spruzzate con il limone. Usate la salsa per condire delle tartine.

Riso curry e tofu

Cuocete il riso basmati. A parte fate soffriggere la cipolla con un filo d’olio e saltate il tofu a dadini. A metà cottura aggiungete il curry diluito in un po’ d’acqua. Portate a cottura e servite con il riso.

Photo Credits | Elena Veselova / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>