Quando pesarsi se si è a dieta

Pesarsi per alcune persone è una vera e propria ossessione. Non bisogna esagerare perché non ha senso. Mi sento di consigliare di pesarsi una volta la settimana alla stessa ora e ovviamente con indosso solo la biancheria intima. Potete anche farlo una volta al giorno, magari di prima mattina ma non sconvolgetevi per qualche etto che sale e scende. Esiste una nuova ricerca, pubblicata su Plos One, che sostiene che all’interno della settimana esista il giorno ideale della pesata.

bilancia-pesarsi

Quale? E’ il mercoledì. Il motivo è molto più facile di quanto non si creda. Lo studio ha coinvolto 40 persone in sovrappeso e ha messo in luce la relazione fra la riuscita della dieta e il fatto di pesarsi in maniera regolare. Emerge che pochissime persone tendono a pesarsi con assiduità nel corso del tempo, ma farlo con costanza induce ad ottenere migliori risultati da dieta e allenamento. Sembra una scienza esatta: se si smette di pesarsi per più di sei giorni si aumenta di peso.

È umano. Perdendo il controllo e il polso della situazione, ci si ingozza di cibo più facilmente e si prende peso senza rendersene conto. Non a caso, quando ci accorgiamo di pesare magari mezzo chilo in più è possibile prendere tutti gli accorgimenti del caso. Ecco quindi che il mercoledì è il giorno perfetto per perdere peso. Ricordate poi che durante la settimana il peso varia anche in maniera considerevole: si raggiunge il minimo il sabato mattina e il massimo la domenica sera o il lunedì.

 

Photo Credits | Shutterstock / nenetus

Condividi l'articolo:

Lascia un commento