Le proteine a colazione aiutano a non ingrassare

di Tippi Commenta

Il segreto per non ingrassare e non patire la fame? Fare una colazione ricca di proteine. A sostenerlo è una ricerca dell’University of Missouri negli USA, diretta da Heather Leid e pubblicata su “Obesity”. Secondo gli esperti, infatti, per ridurre l’appetito e non mettere su chili di troppo basta concedersi una colazione a base di proteine, l’avreste mai detto?

Le proteine, infatti, aiuterebbero a “spegnere” la fame, rendendo meno appetibili gli spuntini di metà mattinata, che apportano solo calorie superflue, facendo salire, ahinoi, l’ago della bilancia.

I ricercatori, hanno coinvolto un gruppo di ragazzi per 3 settimane, che sono stati divisi in 3 sottogruppi. Il primo gruppo, ha digiunato, il secondo ha consumato latte e cereali (un quantitativo standard di proteine), il terzo gruppo, invece, ha consumato una colazione ricca di proteine, senza superare però le 500 calorie.

In questo modo, gli esperti hanno quantificato il loro appetito facendo leva sia sulla misurazione degli ormoni associati alla fame, sia a risonanze magnetiche funzionali (fMRI) per monitorare le aree cerebrali che si attivano quando il nostro corpo avverte lo stimolo di mangiare, ovvero il classico buco nello stomaco.

I dati, successivamente, sono stati comparati ed è emerso come il terzo gruppo, quello che aveva consumato una colazione ricca di proteine, sentisse meno il senso di fame. Secondo Heather Leid, che ha guidato la ricerca:

Arricchire la colazione con una quantità maggiore di cibi ricchi di proteine può diventare una strategia per sentire meno lo stimolo della fame e per sentirsi sazi più a lungo.

Dunque, la colazione all’inglese, presenta dei vantaggi da un punto di vista dietetico. Un English breakfast, inizia sempre con un bicchiere di succo d’arancia o mezzo pompelmo tagliato a spicchi, cornflakes con latte tiepido, le classiche uova al tegamino con pancetta croccante o con prosciutto cotto, per terminare con pane tostato e marmellate e una tazzina di caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>