World Pistachio Day, la giornata mondiale dei pistacchi per ricordare le loro proprietà

di Daniela Commenta

 Gustosi e salutari; stiamo parlando dei pistacchi, che oggi vengono celebrati in tutto il mondo grazie al World Pistachio Day, la giornata mondiale dei pistacchi, un’occasione perfetta per scoprire, o riscoprire, se già li consumate, questi semi verdi dalle importanti proprietà benefiche per l’organismo.

Proprio qualche settimana fa vi avevamo proposto un post nel quale vi spiegavamo che i pistacchi sono utili per combattere i disturbi sessuali oltre ad essere una vera e propria miniera di antiossidanti e di sostanze benefiche per il cuore, ma le loro proprietà non si fermano qui.

Proprio nella giornata a loro dedicata, l’American Pistachio Growers, l’associazione americana dei i coltivatori di pistacchi, segnala due nuovi studi pubblicati sulla rivista scientifica “Nutrition”: la prima di queste ricerche sottolinea come il consumo di pistacchi, e di frutta secca in generale, sia utile per prevenire l’obesità, e il secondo mostra come i pistacchi aiutino la digestione grazie al rilascio di antiossidanti e polifenoli durante questa funzione.

Chi ancora pensa che i pistacchi facciano ingrassare si sbaglia, anzi, è proprio il contrario: questi semi sono utili per prevenire l’obesità, oltre ad altre malattie come quelle cardiache; la dose consigliata giornaliera è di 30-50 grammi.

I pistacchi, inoltre, contengono importanti quantità di antiossidanti, utili per mantenere l’organismo in salute e ritardare l’invecchiamento; il secondo studio pubblicato su “Nutrition”, infatti, evidenzia come la quantità di antiossidanti contenuti nei pistacchi sia simile a quella presente nella frutta e nella verdura. Gli antiossidanti, lo ricordiamo, servono a proteggere l’organismo dall’ossidanzione un processo naturale che produce radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce ma anche di alcune malattie.

Non è finita qui; i pistacchi sono utili per abbassare il colesterolo cattivo; questi semi sono naturalmente privi di colesterolo e contengono pochissimi grassi e, in maggioranza monoinsaturi e polinsaturi, proteine, fibre e sali minerali, insomma: una porzione di pistacchi è, a tutti gli effetti, uno snack sano e gustoso da inserire nella propria alimentazione quotidiana.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>