Perdere peso con la Twitter diet

Perdere peso Twitter diet

Nell’era dei Social Network la dieta si fa a ritmo di cinguettii… Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Nord Carolina, infatti, la condivisione sui Social Network come Twitter e il sostegno reciproco che ne deriva può contribuire al successo di quella che molti definiscono una mission impossible: dimagrire!

La ricerca è stata pubblicata sula rivista Traslational Behavioral Medicine, e ha voluto indagare sull’effetto di Twitter all’interno di un programma di dimagrimento. Gli esperti hanno coinvolto un gruppo di 96 persone in sovrappeso o obesi, dotati di un dispositivo mobile per collegarsi alla rete. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un programma di podcast bisettimanali della durata di 15 minuti, durante i quali venivano loro proposte informazioni nutrizionali e consigli sull’attività fisica da svolgere.

Un gruppo aveva accesso solo ai podcast, mentre l’altro poteva utilizzare anche un App per monitorare l’esercizio fisico e usare Twitter sui loro dispositivi mobili. Lo studio ha avuto una durata di 6 mesi e alla fine dell’esperimento entrambi i gruppi hanno centrato l’obiettivo di dimagrire perdendo il 2,7% del peso corporeo, ma tra le 47 persone che erano state assegnate al gruppo che aveva a disposizione l’App per usare Twitter, l’impiego del Social Network sembra aver fatto davvero la differenza.

Ai partecipanti, infatti, oltre ai 2 tweet condivisi ogni giorno dal consulente per la perdita di peso (concetti espressi anche nei podcast), era stato chiesto di collegarsi su Twitter per postare messaggi, leggere quelli delle altre persone a dieta. In questo modo i ricercatori hanno scoperto come il 75% dei post erano puramente informativi, con aggiornamenti di status. Ogni utente di Twitter, dunque, attraverso i messaggi pubblicati dagli altri riceveva un supporto multifattoriale (informativo, di incoraggiamento e di stima), che ha determinato il successo nel dimagrimento. Gli esperti sono riusciti persino a quantificare la perdita di peso in relazione ai cinguettii. Ogni 10 post su Twitter equivaleva allo 0,5% di peso perso!

Photo Credit| Thinkstock

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Perdere peso con la Twitter diet”

  1. Ahora, la tecnología de posicionamiento se ha utilizado ampliamente. Muchos automóviles y teléfonos móviles tienen funciones de posicionamiento, y también hay muchas aplicaciones de posicionamiento. Cuando se pierde su teléfono, puede utilizar estas herramientas para iniciar rápidamente solicitudes de seguimiento de ubicación. ¿Entiende cómo ubicar la ubicación del teléfono, cómo ubicar el teléfono después de que se pierde?

    Rispondi

Lascia un commento