Leggere le etichette dei prodotti alimentari che intendiamo acquistare è un’ottima abitudine consigliata da tutti gli esperti, dato che serve a capire quali sono gli ingredienti e le sostanze che introdurremo nel nostro organismo, senza dimenticare che la lettura delle etichette può essere utile anche per farci risparmiare. A tutto ciò si aggiungono anche i risultati di un recente studio secondo il quale leggere le etichette dei prodotti alimentari può aiutare a tenere sotto controllo il peso.
Lo studio in questione è stato condotto da un team di ricercatori provenienti da tre prestigiose università, l’Università del Tennessee e Arkansas, il Norwegian Institute for Agricultural Finance Research, e l’Università di Santiago de Compostela in Spagna, e pubblicato sulla rivista “Agricultural Economics”; dai risultati è emerso che chi legge le etichette dei prodotti alimentari pesa quasi quattro chili in meno rispetto a chi non a questa abitudine.
I ricercatori hanno studiato il legame che c’è tra la lettura delle etichette dei cibi e il sovrappeso e l’obesità prendendo in esame le 25.640 risposte dei partecipanti allo studio; i risultati hanno mostrato proprio che chi legge le etichette pesa meno di non lo fa. Spiegano gli esperti:
Prima di tutto, abbiamo analizzato qual era il profilo di coloro che leggono l’etichetta nutrizionale durante l’acquisto di alimenti, e poi ci siamo trasferiti al rapporto con il loro peso.
Ma chi legge l’etichette dei prodotti alimentari? Soprattutto le donne: un 74% contro il 58% degli uomini; inoltre, pare che i fumatori, forse a causa del loro stile di vita meno salutare, risultano essere coloro che leggono meno le etichette.
I risultati di questo, spiegano gli autori, potrebbero essere usate come meccanismo per prevenire l’obesità, a patto di promuovere maggiormente la lettura delle etichette dei prodotti alimentari spiegando l’importanza di questa abitudine.
[Fonte]
Link utili:
Come leggere le etichette alimentari
Photo Credit | Thinkstock
When taking pictures with a mobile phone or tablet computer, you need to turn on the GPS positioning service function of the device, otherwise the mobile phone cannot be positioned. https://www.xtmove.com/how-to-track-location-through-mobile-phone-photos/