Come perdere peso leggendo le etichette degli alimenti

leggere etichette prodotti alimentariLeggere le etichette dei prodotti alimentari che intendiamo acquistare è un’ottima abitudine consigliata da tutti gli esperti, dato che serve a capire quali sono gli ingredienti e le sostanze che introdurremo nel nostro organismo, senza dimenticare che la lettura delle etichette può essere utile anche per farci risparmiare. A tutto ciò si aggiungono anche i risultati di un recente studio secondo il quale leggere le etichette dei prodotti alimentari può aiutare a tenere sotto controllo il peso.

Lo studio in questione è stato condotto da un team di ricercatori provenienti da tre prestigiose università, l’Università del Tennessee e Arkansas, il Norwegian Institute for Agricultural Finance Research, e l’Università di Santiago de Compostela in Spagna, e pubblicato sulla rivista “Agricultural Economics”; dai risultati è emerso che chi legge le etichette dei prodotti alimentari pesa quasi quattro chili in meno rispetto a chi non a questa abitudine.

I ricercatori hanno studiato il legame che c’è tra la lettura delle etichette dei cibi e il sovrappeso e l’obesità prendendo in esame le 25.640 risposte dei partecipanti allo studio; i risultati hanno mostrato proprio che chi legge le etichette pesa meno di non lo fa. Spiegano gli esperti:

Prima di tutto, abbiamo analizzato qual era il profilo di coloro che leggono l’etichetta nutrizionale durante l’acquisto di alimenti, e poi ci siamo trasferiti al rapporto con il loro peso.

Ma chi legge l’etichette dei prodotti alimentari? Soprattutto le donne: un 74% contro il 58% degli uomini; inoltre, pare che i fumatori, forse a causa del loro stile di vita meno salutare, risultano essere coloro che leggono meno le etichette.

I risultati di questo, spiegano gli autori, potrebbero essere usate come meccanismo per prevenire l’obesità, a patto di promuovere maggiormente la lettura delle etichette dei prodotti alimentari spiegando l’importanza di questa abitudine.

 [Fonte]

 

Link utili:

Come leggere le etichette alimentari

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

1 commento su “Come perdere peso leggendo le etichette degli alimenti”

Lascia un commento