Ricette light: Penne al pesto con agrumi tonno e melanzane

Le penne al pesto con agrumi, tonno e melanzane, sono piatto decisamente raffinato, ma allo stesso tempo leggero e facile da realizzare. Inoltre, questa ricetta non è ideale solo per chi ha deciso di perdere qualche chiletto di troppo, ma anche per chi ha semplicemente voglia di tenersi in forma, senza rinunciare ai piaceri della tavola.

Si tratta, infatti, di una pietanza molto gustosa, un ottimo primo, soprattutto in questo periodo dell’anno, quando il nostro palato incomincia a desiderare piatti più leggeri e freschi.

Ingredienti (per 4 persone)

400 grammi di penne rigate
300 grammi di tonno fresco
1 melanzana di media grandezza
200 grammi di pomodori tipo Pachino
50 grammi di capperi
100 grammi di mandorle
1 arancia
1 limone
1 mazzetto di basilico fresco
olio extra-vergine di oliva, q.b.
origano
pangrattato
sale e pepe q.b.

Preparazione

Prima di tutto, occorre sbucciare l’arancia e il limone e riporre gli agrumi in un mixer, aggiungendo i capperi, il basilico fresco, le mandorle pelate e 1 filo di olio extra-vergine. Una volta ottenuta una salsa leggermente consistente, avrete ottenuto il peso di agrumi, che userete per condire la pasta.

A parte, predisponete una ciotola che sia abbastanza capiente, e iniziate a tagliare la polpa del tonno crudo a listarelle in maniera grossolana. Affettate la melanzana e fatela grigliare. Nel frattempo, affettate anche i pomodori Pachino, che unirete assieme alle fette di melanzana grigliata al tonno.

Mescolate bene, fino a quando sono saranno ben amalgamati. A questo punto, unite il pesto di agrumi agli altri ingredienti e procedete con la cottura della pasta, che lascerete leggermente al dente.

A questo punto, terminate la preparazione di questo piatto davvero originale e gustoso, versando la pasta in un’insalatiera di ceramica, e condite con il pesto di agrumi, melanzane e tonno. Mescolate bene, e spolverate con qualche cucchiaio di pangrattato. Le penne vanno servite ben calde.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento