L’olio di Canapa fa bene alla salute più dell’olio d’Oliva

canapa-proprietà

Se la Canapa non fosse solo una pianta meravigliosa per la produzione di fibra per tessuti? Molte volte, alcuni prodotti, entrano nelle nostre vite e non ci chiediamo neanche da dove realmente vengono e se hanno anche altre funzioni. In campo vegetale, esistono continue scoperte e spesso quelle che sembravano piante insulse o strettamente legate a un ruolo hanno proprietà eccellenti. Un esempio è proprio la Canapa, da cui si può estrarre un preziosissimo olio.

L’olio di Canapa è molto caro, soprattutto se paragonato al tradizionale olio d’Oliva ma introdurlo nella dieta potrebbe essere un ottimo ricostituente o integratore. La Canapa, infatti,  è ricca di vitamine A, C ed E, carboidrati, fibre, minerali e proteine. Perché la Canapa non si usa a livello alimentare? Ovviamente, perché alcuni tipi contengono il principio attivo THC – delta-9-tetraidrocannabinolo (quello che ha proprietà stupefacenti).

È necessario quindi imparare a fare una distinzione e soprattutto ampliare le ricerche (alcuni studi dimostrano che per avere effetti come quelli della cannabis bisognerebbe berne dai 5 ai 9 litri al dì). La discussione è molto calda in Occidente e come sapete, in alcuni Paesi hanno legalizzato l’utilizzo della marijuana o ne hanno approvato l’uso in campo medico. Recenti analisi hanno dimostrato che l’Olio contiene acido linoleico, steroli e alcoli alifatici, tutte sostanze preziose per la salute. Gli esperti sostengono che possa essere in grado di prevenire le malattie coronariche e quelle di tipo cronico. Ecco perché qualche goccia al giorno nella propria dieta può essere solo che salutare.

L’olio si estrae dai semi, che a loro volta hanno proprietà antifiammatorie, rinforzano il sistema immunitario, contrastano le malattie respiratorie, cardiovascolari, il colesterolo alto, l’artrosi e le malattie della pelle (come l’acne).  In campo alimentare si possono utilizzare per insaporire l’insalata, ma anche da aggiungere agli impasti, come quello del pane e dei biscotti. Come si utilizza? Si consuma a crudo, per preservarne le proprietà nutritive e si può aggiungere a piatti salati e dolci. Ha un sapore leggero e gradevole, ricorda un po’ la nocciola. Si trova nei negozi biologici e deve essere conservato in frigorifero una volta aperto. Quanto costa? Sul mercato si trova a circa 40/50 euro al litro, una cifra elevatissima. Considerate che l’olio d’oliva viaggia tra i 5 e i 30 euro. Mediamente le bottigliette da 200 ml si trovano a 12 euro.

Photo Credit | ThinkStock

Condividi l'articolo:

10 commenti su “L’olio di Canapa fa bene alla salute più dell’olio d’Oliva”

  1. It is the best time to make some plans for the long run and it’s time to be happy. I have read this submit and if I may I wish to recommend you some fascinating issues or suggestions. Perhaps you could write next articles regarding this article. I desire to learn even more issues approximately it!

    Rispondi
  2. I do like the way you have framed this concern and it does supply us some fodder for thought. On the other hand, from just what I have observed, I just wish as the commentary stack on that men and women keep on issue and in no way embark on a tirade of the news du jour. Anyway, thank you for this excellent piece and though I do not necessarily concur with this in totality, I value the perspective.

    Rispondi
  3. Good day very nice website!! Guy .. Excellent .. Amazing .. I’ll bookmark your website and take the feeds additionallyKI’m satisfied to search out so many helpful information here in the submit, we want work out more techniques in this regard, thanks for sharing. . . . . .

    Rispondi
  4. Hiya, I am really glad I have found this information. Today bloggers publish just about gossips and internet and this is actually irritating. A good web site with interesting content, this is what I need. Thanks for keeping this website, I will be visiting it. Do you do newsletters? Cant find it.

    Rispondi
  5. Thank you for every other wonderful post. The place else may just anyone get that kind of info in such an ideal method of writing? I have a presentation subsequent week, and I am at the look for such information.

    Rispondi

Lascia un commento