I menù estivi potrebbero non essere così “light”

 

In estate fa così caldo che passa anche la voglia di sedersi a tavola. Non passa però il desiderio di qualcosa di fresco: gelati, ghiaccioli, bibite gassate, frappè e molto altro. Tutto sembra così leggero e, possiamo anche ammetterlo, ci si sente decisamente meno in colpa? Male, molto male. Non sempre questi prodotti sono così light.

Si cade in tentazione con più facilità, complice il caldo e l’aspetto invitante di alcuni piatti. Uno degli alimenti che va per la maggiore è il formaggio, soprattutto quello fresco, magari in abbinamento con il prosciutto crudo o del pomodoro. Ricordiamo che il formaggio fa salire il colesterolo. Vogliamo poi parlare del gelato: non è così facile da digerire, soprattutto quello alla crema, e purtroppo oltre a essere molto calorico tende ad alzare anche la glicemia.

Insomma, non tutto è come appare. Dobbiamo quindi rinunciarci? Ovviamente no, soprattutto se non state seguendo una dieta. Ma è importante tenere sempre in considerazione il numero di calorie e cercare di bilanciare con un po’ di attenzione i piatti, alternando sempre gli alimenti come consigliato nella piramide alimentare della Dieta Mediterranea. Filippo Ongaro, esperto di medicina rigenerativa e anti-aging, all’Adnkronos ha dichiarato:

 

Meglio se si vuole dare una scossa alla propria dieta, optare in questo periodo per un’insalata di riso. Un ottimo carboidrato privo di glutine, se integrale ancora più nutriente. Eccellente anche per stabilizzare la glicemia. Uno degli errori da non commettere è quello di non fare colazione perché già nelle prime ore della giornata il caldo toglie la fame.

 

Che cosa mangiare a colazione? I piatti ideali sono a base di frutta o un bel centrifugato di verdura. Insomma, un mix di vitamine che danno la carica per affrontare la giornata. Ricordate poi di bere molta acqua nel corso della giornata e, se vi piace, di consumare un po’ di birra. L’esperto sostiene, infatti, che sia dissetate e ricca di vitamina B, inoltre, non è calorica e alcolica come il vino.

 

[Fonte: Adnkrons]

Condividi l'articolo:

Lascia un commento