La liposuzione

di Mariposa Commenta

Cos’è la liposuzione?

La liposuzione è un intervento chirurgico molto conosciuto che viene eseguito per asportare una parte del grasso sottocutaneo attraverso una cannula aspiratrice.  Si utilizza spesso per modellare il corpo e per eliminare la cellulite.

Liposuzione, la procedura

La liposuzione è un intervento abbastanza invasivo. Non lascia cicatrici evidenti, ma può mettere il corpo a dura prova perché consente di eliminare diversi chili di grasso per mezzo dell’aspirazione. Si fanno delle piccole incisioni nelle zone interessate, tramite cui si fanno passare delle cannule o delle siringhe. La dimensione e la scelta dello strumento dipende dall’area da trattare e anche dalla mole di grasso da aspirare.  Esistono apparecchiature di lipoaspirazione che possono, oltre ad aspirare, utilizzare ultrasuoni, vibrazioni, getti d’acqua per meglio sciogliere i grassi.

Quanto dura la degenza dopo la liposuzione?

La liposuzione è un intervento che ormai viene eseguito in anestesia locale se si tratta dell’aspirazione di piccole quantità di grasso, altrimenti si fa in totale. Ovviamente cambia anche la degenza, che può variare da uno quindi il classico day hospital, a due o tre giorni.

Quali sono aree del corpo in cui si può fare la liposuzione?

La liposuzione si può fare quasi ovunque:

  • Liposuzione del viso e del collo: si pratica non tanto per smagrire ma per ringiovanire
  • Liposuzione al seno: permette di ridurre il seno
  • Liposuzione torace (ginecomastia)
  • Liposuzione addominale
  • Liposuzione dei glutei
  • Liposuzione delle cosce
  • Liposuzione interno ginocchia e caviglie
  • Liposuzione delle braccia

Controindicazioni ed effetti collaterali della liposuzione

La liposuzione si può definire un intervento di routine, perché molto praticato, eppure è rischioso. Il principale pericolo sta nelle infezioni, ma può comportare anche embolie gassose o adipose, edemi polmonari e arresti cardiaci. Per quanto riguarda, invece, le complicanze si sviluppano soprattutto nei pazienti più obesi e con anomalie endocrine o l’abitudine al fumo. Può succedere, che in caso di pelle non più tanto giovani e di conseguenze poco elastiche, la pelle svuotata non riesca a ritrovare tonicità e forma.

A chi è sconsigliata la liposuzione?

La liposuzione è sconsigliata alle persone diabetiche, cardiopatiche o con disturbi renali. Ovviamente, anche coloro che hanno problemi di coagulazione o di circolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>