Dieta smartfood, 32 cibi che aiutano la longevità

Essere giovani o almeno conservare un aspetto giovane è un po’ il sogno di tutto. Bisogna però fare i conti con gli anni che passano, non c’è nulla da fare. La nuova Dieta SmartFood, che ha ricevuto l’ok dell’Istituto europeo di oncologia-Centro cardiologico Monzino, potrebbe essere però un ottimo spunto per contrastare l’ossidazione e prevenire il tumore, grazie a 32 cibi intelligenti.

olio

Quali sono questi cibi? Stimiamo l’elenco per antiossidanti. Non devono mancare antocianine (che si trovano, ad esempio, nelle arance rosse e nell’uva nera), capsaicina (nella paprika piccante e nel peperoncino), curcumina, epigallocatechingallato (nel té verde e nero). E poi fisetina (che si trova nei cachi, nelle fragole e nelle mele), quercetina (rintracciabile in asparagi, capperi, cioccolato fondente e cipolle e lattuga) e infine resveratrolo (nell’uva).

Dieci invece i cibi considerati “protettivi” e in questo caso sono aglio, cereali integrali, erbe aromatiche, frutta fresca, frutta a guscio, legumi, olio extravergine d’oliva, olio di semi spremuti a freddo, semi oleosi e verdura.

I cibi sono stati raccontati nel nuovo libro di Eliana Liotta (La dieta Smartfood, edito da Rizzoli) e Pier Giuseppe Pelicci, direttore del Dipartimento di Oncologia dello Ieo. Questa lista è stata elaborata grazie alla nutrigenomica, scienza che combina la genetica alla nutrizione per capire come contrastare patologie cardiovascolari, neurodegenerative e metaboliche. L’autrice ha poi commentato:

Si può essere sani per scelta, allineando alla scienza e allo stile di vita un vero e proprio esercito della salvezza alimentare: i longevity smartfood. Sono il cibo di domani. Alimenti che attivano i geni della longevità.

Photo Credits | Shutterstock / Alonso Aguilar

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Dieta smartfood, 32 cibi che aiutano la longevità”

  1. Wow that was unusual. I just wrote an really long comment but after I clicked submit my comment didn’t appear. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyhow, just wanted to say wonderful blog!

    Rispondi
  2. Its such as you read my mind! You seem to understand a lot about this, like you wrote the ebook in it or something. I feel that you simply could do with some to force the message home a little bit, however other than that, this is great blog. A great read. I’ll certainly be back.

    Rispondi

Lascia un commento