Ricette light: lasagna agli spinaci e basilico

di Tippi Commenta

Ecco, un piatto davvero molto gustoso e ipocalorico, si, avete letto bene, perché la ricetta che vi consiglia Dietaland è davvero a prova di bilancia, anche se si tratta di lasagne.

Chiaramente, non è la classica lasagna condita con besciamella a profusione, ma di una variante light pensata per chi sta seguendo una dieta dimagrante o semplicemente, non vuole appesantirsi.

Ingredienti per la ricetta (4 persone)

  • 250 g di ricotta;
  • 200 g di pasta fresca per lasagne;
  • 500 g di spinaci surgelati;
  • 60 g di parmigiano grattugiato;
  • 1 confezione di panna di soia.

Preparazione

Per prima cosa, lessate gli spinaci per 5 minuti in acqua in ebollizione, poi scolateli e fateli raffreddare. Strizzateli e metteteli nel frullatore con la ricotta e 100 ml di panna di soia. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Ungete il fondo di una pirofila e adagiate uno strato di pasta fresca, coprite con un po’ del composto a base di spinaci, spolverizzate con poco parmigiano grattugiato. Proseguite in questo modo fino a quando avrete terminato con uno strato di pasta, sul quale versare un poco di panna di soia e il parmigiano rimasto. Infornate a 200 °C per 25 minuti.

La sostituzione della besciamella con la ricotta e la panna vegetale, non è una grossa rinuncia, il palato non ne risente affatto, senza contare che in questo modo l’apporto calorico si riduce del 20%. E’ un piatto molto digeribile, e si assumono meno grassi saturi dannosi per il cuore e le arterie.

Se volete, potete far precedere le lasagne agli spinaci e basilico, da una bella insalata di radicchio, rucola e mela rossa condita con succo d’arancia e pepe nero. In questo modo, aumenterete il senso di sazietà, apportando nello stesso tempo fibre che riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri, a tutto vantaggio del metabolismo.

Per chi non gradisce la salsa di soia, puoi adottare una besciamella vegetale fatta con acqua, farina e dado liofilizzato. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>