Il cumino fa dimagrire

Spread the love

Il cumino fa dimagrire, segnatevi questa notizia e procuratevi la gustosa spezia per condire i vostri piatti perché uno studio iraniano ha appena dimostrato la nuova e preziosa proprietà. Il team di ricercatori della Shahid Sadoughti University of Medical Sciences ha condotto lo studio su 88 donne sovrappeso.

I risultati sono stati sorprendenti perché è stato rilevato che introdurre nella propria dieta 3 grammi di cumino al giorno produce una perdita di peso maggiore rispetto a chi, nelle stesse condizioni di vita, non lo fa.

Un gruppo di donne mangiava il cumino sciolto nello yogurt mentre il resto del campione seguiva solo una dieta ipocalorica. Dopo tre mesi di dieta le donne che mangiavano il cumino avevano perso 1.4 kg in più rispetto a chi non prevedeva la spezia nella propria alimentazione.

Oltre al dato subito evidente sulla bilancia però è risultato interessante un altro elemento riguardante la massa grassa: il cumino l’ha ridotta del 14.64% nel gruppo che lo assumeva mentre era diminuita di solo il 4.91% nel gruppo che seguiva soltanto la dieta ipocalorica. Significative differenze sono emerse anche nel livello di colesterolo e trigliceridi.

La ricerca parla chiaro, più spezie per tutti, e in particolare cumino che oltre ad essere un ottimo digestivo ha anche proprietà che aiutano a ridurre i grassi e a perdere peso. Ottime notizie dunque per chi è a dieta e non riesce a far scendere l’ago della bilancia. Inoltre si può affidare alle spezie il compito di insaporire i piatti diminuendo o eliminando del tutto l’aggiunta di sale, con un doppio vantaggio. Il cumino è anche una delle spezie contenute nel curry.

Photo Credits | id-art / Shutterstock.com

Lascia un commento