Fucus vesiculosus, l’alga bruna che favorisce il dimagrimento

Le alghe sono molto utili per stimolare il metabolismo e di conseguenza favorire il dimagrimento. Il Fucus vesiculosus, chiamata anche semplicemente alga bruna o alga kelp, è molto utilizzata per regolare il metabolismo basale e ridurre il sovrappeso. Per quale motiva? La caratteristica principale è quella di contenere iodio minerale e organico, micronutriente essenziale che influenza il corretto lavoro della tiroide.

La carenza iodica determina una malattia nota come ipotiroidismo. Assumere quindi quest’alga nelle dosi corrette non solo permette di avere le giuste dosi iodio, ma anche di regolarizzare la produzione di alcuni ormoni coinvolti nel determinare il peso di una persona. La presenza di iodio, infatti, stimola il corretto dosaggio ormonale di T3 e T4, che a loro volta favoriscono il lavoro del metabolismo basale e la riduzione, se necessario, della massa grassa.

Il Fucus vesiculosus è presente, proprio per questi motivi, all’interno di molti integratori alimentari. Bisogna però fare attenzione al consumo di questi prodotti perché possono essere lassativi, a causa della presenza di alginati, e se avete già un disturbo tiroideo, soffrite d’ipertensione o di cardiopatie potrebbero non essere adatti e/o dannosi. È quindi importante consultare sempre il vostro medico, prima di studiare una dieta dimagrante supportata dall’alga bruna.

Gli integratori a base di focus non devono essere assunti per più di due mesi consecutivi. È preferibile inoltre effettuale delle cure scandite da pause periodiche, per dare il tempo al corpo di assorbire il trattamento. Inoltre, si consiglia di assumere un dosaggio estremamente leggero (nel caso di tintura madre circa dalle 10 alle 30 gocce diluite in acqua un paio di volte al giorno).

Tra le caratteristiche della kelp, c’è anche quella di ridurre la glicemia e i trigliceridi nel sangue. Ha quindi anche azione antidiabetica. Inoltre, la focus è protettiva nei confronti delle mucose gastrointestinali, perché permette di assorbire e stimolare il senso di sazietà, assorbendo gli acidi gastrici. Ecco quindi un altro effetto importante, se si desidera perdere peso.

Photo Credits| ThinkStock

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento