Dosi eccessive di acido folico potrebbero favorire il cancro al seno

 dieta acido folico

Molte volte abbiamo nominato l’acido folico, una vitamina del gruppo B estremamente importante per il nostro organismo e tipica delle verdure a foglia verde, delle uova, dei cavoli, del fegato, dei legumi e dei cereali. Le donne in attesa conoscono particolarmente bene questa sostanza perché, prima della gravidanza e durante, di solito si utilizza per prevenire gravi malformazioni fetali come la spina bifida. Oggi, però non ci concentriamo sulle proprietà, ma sulle dosi. È una vitamina, non per questo motivo è innocua. Assumere troppo acido folico più essere dannoso.

La dose giornaliera raccomandata varia dai 50 ai 200 mcg, mentre si arriva a una dose decisamente doppia durante la gravidanza (0,4mg – 400 mcg), per arrivare a 4-5 milligrammi al giorno – circa 10 volte tanto se la mamma in attesa ha una gestazione ad alto rischio. Questo protocollo potrebbe non essere salutare: secondo una ricerca condotto dai ricercatori dell’Università di Toronto, sotto la guida del dottor Young-In Kim, è sufficiente arrivare a 2,5 il fabbisogno giornaliero per ottenere alcuni effetti indesiderati, come promuovere la crescita di cellule pre-cancerose esistenti nelle ghiandole mammarie.

Attualmente lo studio è avvenuto su modello animale, ma l’ipotesi è stata confermata da alcune analisi fatte su pazienti con diagnosi di cancro, che hanno mostrato di essere stati altamente esposti ad acido folico e a integratori vitaminici. Il dottor Young-In Kim ha così commentato a LaStampa:

Questa è una faccenda estremamente importante perché i pazienti con cancro al seno e i sopravvissuti in Nord America sono esposti a elevati livelli di acido folico attraverso la fortificazione di acido folico negli alimenti e l’uso diffuso di integratori vitaminici, dopo una diagnosi di cancro. I malati di cancro e i superstiti in Nord America hanno un’alta prevalenza di consumo di integratori multivitaminici. La supplementazione di acido folico può fare due cose: può proteggere da alcuni tipi di cancro, ma può anche promuovere altri tipi di cancro.  Ha un duplice effetto, a seconda di quanta se ne assume.

Photo Credit | ThinkStock

Condividi l'articolo:

12 commenti su “Dosi eccessive di acido folico potrebbero favorire il cancro al seno”

  1. You can definitely see your enthusiasm in the work you write. The world hopes for even more passionate writers like you who aren’t afraid to say how they believe. Always go after your heart.

    Rispondi
  2. Please let me know if you’re looking for a author for your site. You have some really good articles and I feel I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d love to write some articles for your blog in exchange for a link back to mine. Please shoot me an e-mail if interested. Thank you!

    Rispondi
  3. Have you ever thought about writing an ebook or guest authoring on other sites? I have a blog based upon on the same information you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my readers would appreciate your work. If you’re even remotely interested, feel free to shoot me an e-mail.

    Rispondi

Lascia un commento