Dimagrire con i programmi di auto-aiuto on line

Il web offre moltissime risorse per aiutarci in diversi campi della vita: su internet si può trovare praticamente di tutto e imparare a fare tante cose, ma non solo: si può curare la dipendenza dalle sigarette, prevenire la depressione post partum e, addirittura riuscire a dimagrire e a gestire il diabete. Come? Grazie a dei programmi di auto-aiuto on line; gli ultimi, in ordine di tempo, sono stati messi a punto da un team di psicologi norvegesi grazie ai finanziamenti del Programme for User-driven Research-based Information del Consiglio delle Ricerche della Norvegia.

Gli psicologi che hanno preso parte al progetto hanno ideato una serie di programmi partendo da una seduta normale con un terapista e, dopo accurati studi, hanno selezionato gli elementi che possono essere utilizzabili anche in forma digitale. Nel programma on line, infatti, i pazienti non incontrano mai un medico in carne ed ossa, bensì seguono le sedute di terapia sul pc, sullo smartphone o sul tablet.

Esistono molti tipi di programmi di auto-aiuto on line, ma quelli più seguiti sono quelli che aiutano a smettere di fumare o di bere oppure a dimagrire; poi ci sono quelli che insegnano come gestire lo stress, a prevenire la depressione post-partum e a gestire il diabete.

Se seguire un programma di terapia on line e, soprattutto senza terapista, vi sembra un po’ strano, gli ideatori del progetto assicurano che questo sistema ha molti aderenti e per diversi motivi; il dottor, Pal Kraft, direttore responsabile del progetto, spiega infatti:

Tutto è perciò estremamente accessibile e facile per il paziente, che per di più ha il vantaggio di un totale anonimato: in alcune situazioni le persone non vogliono condividere i loro problemi perché se ne vergognano. Non a caso uno dei programmi più scelti dai nostri pazienti è quello che aiuta le donne a smettere di bere.

Naturalmente, altrettante persone nutrono una buona dose di scetticismo sulla reale efficacia di questi programmi, soprattutto per l’assenza di un medico in carne ed ossa e sul fatto che la terapia sia abbastanza generica e poco personalizzata e, quindi, il dibattito sull’utilità dei sedute di auto-aiuto virtuali resta aperto.

[Fonte]

Photo Credit: Thinkstock

Condividi l'articolo:

105 commenti su “Dimagrire con i programmi di auto-aiuto on line”

  1. I like what you guys are up too. Such intelligent work and reporting! Carry on the excellent works guys I’ve incorporated you guys to my blogroll. I think it will improve the value of my web site 🙂

    Rispondi
  2. Thanks for sharing superb informations. Your site is very cool. I’m impressed by the details that you have on this site. It reveals how nicely you perceive this subject. Bookmarked this web page, will come back for more articles. You, my pal, ROCK! I found just the info I already searched everywhere and simply could not come across. What a perfect web-site.

    Rispondi
  3. The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, but I actually thought youd have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about something that you could fix if you werent too busy looking for attention.

    Rispondi
  4. What¦s Happening i’m new to this, I stumbled upon this I’ve found It positively helpful and it has helped me out loads. I’m hoping to contribute & aid different users like its aided me. Good job.

    Rispondi
  5. After study a couple of of the blog posts on your web site now, and I really like your manner of blogging. I bookmarked it to my bookmark website checklist and can be checking again soon. Pls check out my website online as nicely and let me know what you think.

    Rispondi

Lascia un commento