Mapo (frutto), calorie e proprietà

mapo

Il mapo è un agrume ed è il frutto del Tangelo, un albero ibrido ottenuto incrociando il mandarino Tangerino ed il pompelmo Duncan. La sua forma è rotondeggiante ed è caratterizzato da un sapore gradevolmente aspro, con qualche nota di mandarino. La pola si presenta di colore giallo-arancio, mentre la buccia esterna, che è piuttosto sottile, è di colore verde acceso. Vediamo insieme quali sono le sue calorie e le proprietà nutrizionali.

Mapo: proprietà

Da questo frutto, che nel resto del mondo viene chiamato più spesso tangelo, si produce anche il noto liquore Mapo Mapo, che è ottenuto dall’infusione della sua buccia. In Molise si produce un dolce tipico a base di liquore di mapo, il mapopan, una sorta di panettone inzuppato, come un babà.

Il mapo, come tutti gli agrumi, è ricco di vitamina C, un potente antiossidante, che aiuta a proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi, responsabili di numerose malattie. Essendo un incrocio tra mandarino e pompelmo possiede le virtù di entrambi. Come il mandarino e il pompelmo, infatti, possiede anche molte vitamine del gruppo B e vitamina A, oltre ad una consistente percentuale di ferro, magnesio e acido folico.

Il mapo può essere un insospettabile alleato anche contro la ritenzione idrica, proprio in virtù del suo contenuto di vitamina C. questa vitamina, infatti, stimola la produzione di collagene, la proteina che mantiene giovane ed elastica la pelle, e favorisce il drenaggio dei liquidi.

Mapo: calorie

Il mapo ha 31 chilocalorie per ogni 100 g. Grazie al suo basso apporto calorico è sicuramente indicato per chi segue una dieta dimagrante.

Photo Credit| Flickr

Condividi l'articolo:

Lascia un commento