La dieta per prevenire l’influenza

Si avvicina il periodo dei raffreddori ma possiamo evitare i malanni stagionali con la dieta per prevenire l’influenza. La salute si basa spesso su una corretta alimentazione e possiamo aiutarci con i cibi che portiamo in tavola per rafforzare il sistema immunitario e renderci più resistenti a febbre, mal di ossa, emicranie e raffreddori legati all’influenza stagionale.

dieta per prevenire l'influenza

Per cominciare è essenziale variare l’alimentazione in modo che sia sana e comprenda tutti i nutrienti essenziali oltre che essere ricca di minerali e vitamine. Ci sono poi alcuni alimenti che più di altri sono utili per rendere più forte il sistema immunitario e fornire al corpo gli strumenti per difendersi.

Gli agrumi, ricchissimi di vitamina C, sono i nostri migliori alleati per contrastare i sintomi di un raffreddore. È meglio consumarli freschi, specialmente se si sceglie di preparare una spremuta che va bevuta immediatamente per preservarne tutto il valore benefico. Altri frutti ricchi di vitamina C sono kiwi e melograni.

Anche l’aglio è un alimento utile per le sue proprietà antibiotiche. Grazie all’allicina, contenuta in questo alimento, possiamo prevenire l’influenza e attenuare i sintomi di un brutto raffreddore. Sono utili anche le cipolle che con i loro flavonoidi coniugati alla vitamina C degli agrumi possono fare piccoli miracoli. Un’idea per portarli in tavola insieme? Un’insalata di arance con un tocco di cipolla fresca.

Lo zenzero è un altro alleato prezioso per combattere l’influenza. Usate un pezzetto di radice fresca nel tè, negli infusi e nelle tisane oppure aggiungetene una spolverata sulle zuppe calde usando lo zenzero in polvere.

Tra le verdure sono utili la lattuga, gli spinaci, i broccoli, i cavoli. Tra la frutta potete favorire ananas, mango, frutti di bosco. Tra le spezie sono da preferire pepe nero e cannella, oltre al già citato zenzero.

Photo | Thinkstock

Condividi l'articolo:

113 commenti su “La dieta per prevenire l’influenza”

  1. I’ve been surfing online more than 3 hours today, but I never found any attention-grabbing article like yours. It¦s pretty price sufficient for me. In my view, if all webmasters and bloggers made good content material as you probably did, the internet shall be a lot more useful than ever before.

    Rispondi
  2. You really make it appear so easy along with your presentation however I find this matter to be really one thing that I feel I might by no means understand. It kind of feels too complex and extremely extensive for me. I am having a look ahead on your subsequent post, I will try to get the hold of it!

    Rispondi
  3. Unquestionably consider that which you said. Your favorite reason seemed to be on the web the easiest factor to remember of. I say to you, I certainly get irked while folks consider concerns that they plainly don’t recognise about. You controlled to hit the nail upon the highest and outlined out the entire thing with no need side effect , other folks could take a signal. Will probably be back to get more. Thank you

    Rispondi
  4. I will right away grab your rss as I can not to find your e-mail subscription hyperlink or newsletter service. Do you’ve any? Kindly let me know in order that I may subscribe. Thanks.

    Rispondi

Lascia un commento