Dieta mediterranea, gli italiani la conoscono veramente?

Sulla dieta mediterranea ci sono davvero tante lacune, soprattutto tra noi italiani, che dovremmo essere tra i primi seguaci di questo importante regime alimentare. Uno studio, condotto in occasione di “Feed your Mind”, percorso espositivo realizzato da Nestlé nel Padiglione svizzero ad Expo 2015, ha dimostrato che sono davvero pochi quelli che hanno idea di come sia strutturato. La conosce solo il 18 percento, mentre il 39% pensa sia una dieta a base di solo pesce e per il 16% è un tipo di alimentazione da seguire solo in estate.

dieta-med

Più del 20 percento è convinto che i carboidrati siano nelle verdure, il 34% fa confusione tra calorie e grassi. Solo il 16% si dichiara pronto ad affrontare tematiche relative all’alimentazione, il 24% conosce la composizione dei nutrienti necessari in un pasto, (40% carboidrati, 15% proteine, 5% lipidi, 30% insalata e altre verdure, 10% di frutta e 3 bicchieri d’acqua). Proseguiamo con questa situazione drammatica. Per perdere i chili di troppo gli italiani si affidano ancora ai consigli degli amici (64%), mentre il 56% punta sulla moda del momento, senza dimenticare un buon 49% che fa tutto di testa sua. Solo il 35% si affida al consigli di un esperto che propone un trattamento adeguato.

Se questo non dovesse essere sufficiente, aggiungiamo che l’80 percento non sa che il numero ideale di pasti al giorno è 5 (ci sono anche colazione e due merende), per il 17 percento i carboidrati sono i dolci, per il 34 percento il metabolismo è una malattia che spinge a mangiare, mentre per il 22% è una dieta che si fa a giorni alterni. Solo il 23% conosce la giusta definizione.

 

Photo Credits | Shutterstock / Dima Sobko

 

 

 

Condividi l'articolo:

1 commento su “Dieta mediterranea, gli italiani la conoscono veramente?”

Lascia un commento