Dieta giapponese del digiuno: il segreto della longevità

I giapponesi sfidano la dieta mediterranea e lo fanno con un regime alimentare ispirato alle abitudini alimentari dei giapponesi e ideato dal dottor Yoshinori Nagumo, presidente dell’International Anti Aging Medical Society e della Nagumo Clinic, specializzato in terapie anti-cancro.

> LA DIETA GIAPPONESE

Nel suo libro “Il magico potere del digiuno” edito da Vallardi, Nagumo spiega che la fame ha un impatto fondamentale sul benessere fisico. Quando sentiamo il tipico brontolio allo stomaco è il segnale positivo che il corpo sta attivando la produzione delle sirtuine, proteine che riparano le cellule danneggiate. In 52 giorni di questo regime alimentare si possono rigenerare tutte le cellule del corpo e in più il girovita si ridurrà gradualmente perchè le cellule adipose, stimolate dal senso di fame, produrranno l’adinoponectine che pulice il sangue e previene l’arteriosclerosi.

> IL MENU SETTIMANALE DELLA DIETA DI OKINAWA

A differenza di quanto dicono molti nutrizionisti, nella dieta giaPponese del digiuno non è necessario fare colazione, eccezion fatta per i liquidi. No al tè e caffè a stomaco vuoto, ma è concesso un succo di frutta senza zuccheri. Chi proprio non riesce a saltare il pranzo può provare a mangiare poco, riducendo drasticamente le porzioni, privilegiando cereali integrali e proteine. Il pranzo ideale è un frutto consumato con la buccia.

> DIETA GIAPPONESE DELLE BANANE

L’unico pasto secondo Nagumo deve essere consumato a cena e deve essere leggero, con cereali integrali, proteine, verdure e frutta. Nessuna concessione riguarda gli zuccheri che sono assolutamente vietati. Secondo il dottor Nagumo lo zucchero sarebbe addirittura più dannoso della nicotina delle sigarette in quanto è un alimento tossico che contribuisce ad aumentare il rischio di arteriosclerosi, ictus e patologie cardiache, ma accresce anche il grasso viscerale.

Photo Credit| Thinkstock

Condividi l'articolo:

29 commenti su “Dieta giapponese del digiuno: il segreto della longevità”

  1. Its fantastic as your other blog posts : D, thankyou for putting up. “The present is the necessary product of all the past, the necessary cause of all the future.” by Robert Green Ingersoll.

    Rispondi
  2. Do you mind if I quote a few of your articles as long as I provide credit and sources back to your webpage? My website is in the exact same niche as yours and my users would genuinely benefit from a lot of the information you present here. Please let me know if this alright with you. Appreciate it!

    Rispondi
  3. Thank you for every other magnificent post. The place else may just anybody get that type of info in such an ideal way of writing? I have a presentation next week, and I am at the look for such information.

    Rispondi
  4. Thanks for another informative web site. Where else could I get that type of information written in such a perfect way? I have a project that I’m just now working on, and I have been on the look out for such info.

    Rispondi
  5. I have not checked in here for a while because I thought it was getting boring, but the last few posts are good quality so I guess I?¦ll add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

    Rispondi
  6. п»їlegitimate online pharmacies india [url=https://indiaph24.store/#]indian pharmacy fast delivery[/url] pharmacy website india

    Rispondi

Lascia un commento