Cosa mangiare per prendere peso

di Valentina

La maggior parte degli articoli riguardanti l’alimentazione proposti online riguarda come perdere peso: ma quali alimenti bisogna mangiare se si ha bisogno, al contrario, di prendere peso? Ci sono infatti persone che hanno bisogno di farlo e non ci riescono fisiologicamente rimanendo costantemente sottopeso.

Chiedere consiglio a un esperto per aumentare di peso

Bisogna ricordare che essere sottopeso può portare dei problemi di salute come ritardi nello sviluppo, infertilità, indebolimento del sistema immunitario, osteoporosi e tutta una serie di complicanze che possono manifestarsi. Riuscire ad aumentare di peso non è semplice, tanto quanto lo è dimagrire: ovviamente anche in questo caso è necessario ed è consigliato chiedere l’aiuto di un nutrizionista o di un dietologo che possa instradare la persona a consumare gli alimenti giusti e a fare affidamento, dove necessario, su integratori adeguati.

Detto ciò è possibile comunque fare una lista di quegli alimenti che possono aiutare in un modo o nell’altro le persone a guadagnare peso. Prima di tutti il latte: se intero è un mix importante di grassi, proteine e carboidrati ed è un’ottima fonte di minerali e vitamine, tra i quali ovviamente figura il calcio, senza dimenticare che il suo contenuto proteico può aiutare, tra le altre cose, a raggiungere un aumento della massa muscolare. Anche il riso è un alimento ottimale se si vuole prendere peso, soprattutto perché è un ottima fonte di carboidrati e se mangiato in buone quantità, accompagnato da carne o verdura, può essere davvero un valido aiuto.

Anche la carne rossa può servire allo scopo ma bisogna sempre tenere da conto che, nonostante la sua capacità di aiutare l’organismo nella costruzione dei muscoli e nell’aumento di peso anche grazie alla leucina e alla creatina, rimane comunque un alimento che deve essere mangiato con moderazione, preferendo i tagli più magri.

Noci e amidi per aumentare di peso

Per aumentare di peso in modo sicuro senza conseguenze sulla salute è possibile inserire all’interno della propria dieta le noci: esse non solo sono perfette per uno spuntino ma possono essere aggiunte ad tantissime portate, aggiungendo importanti calorie per chi ha bisogno di mettere su qualche chilo. Lo stesso accade consumando pane integrale ed altre tipologie di amidi come il mais, le patate, il grano saraceno, la quinoa e l’avena : a seconda delle quantità e del modo in cui questi carboidrati vengono consumati è possibile sfruttarli con facilità per aumentare di peso.

In generale tutti i latticini, soprattutto quelli più grassi, si adattano ad un regime alimentare creato con l’obiettivo di aumentare di peso: il consiglio rimane però quello di affidarsi a un esperto.