Consigli per chi è a dieta sotto le feste

di Tippi Commenta

Le feste di Natale sono un’occasione per riunirsi con parenti e amici. Il problema è che tutto si svolge intorno a splendide tavole imbandite di piatti della tradizione e leccornie di ogni tipo. È chiaro che la soluzione per non ingrassare non è rinunciarci, ma più semplicemente non esagerare.

Per non vanificare gli sforzi fatti durante il resto dell’anno cercate di mangiare solo durante i pasti principali. Siate forti e dite No agli spuntini fuori orario e non saltate la colazione pensando di aggiustare il tiro, vi ritrovereste affamati come leoni… attenzione anche agli antipasti. L’aspetto li rende assolutamente invitanti al nostro palato, ma limitatevi all’assaggio, altrimenti rischiate di saziarvi subito e di mangiare più del dovuto con le portate successive. Se potete, prediligete sottaceti, affettati magri, funghi, verdure grigliate o in pinzimonio.

Evitate nella maniera più tassativa di fare il bis… i piatti serviti a Natale, dalle lasagne alla frittura di pesce sono sicuramente invitanti, ma l’eccesso fa sempre male e ricordate, la bilancia sarà sempre lì, pronta a chiedervi il conto… mi raccomando anche alle quantità. Scegliete sempre porzioni piccole. In questo modo potrete assaggiare tutto senza esagerare.

Limitate il più possibile anche il consumo di alcolici e superalcolici. Potete concedervi solo 1 bicchiere di vino e 1 di spumante o alternando acqua alle bevande alcoliche. Cercate di consumare anche più frutta e verdura, in questo modo aumenterete il senso di sazietà e limiterete i danni dettati dalla fame… occhio agli avanzi. Ricordate di consumare panettone, pandoro e altre golosità tipiche solo durante i giorni di festa, evitando di mangiarli gli altri giorni né come colazione né come merenda. Non dimenticate di bere molta acqua, che aiuta a ripulire l’intestino e a liberarvi delle scorie metaboliche. Infine, cercate di fare un po’ di movimento, fate delle passeggiate a piedi e in bicicletta.

Photo Credits | Shaiith / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>