Le 10 pietanze delle feste più caloriche

di Tippi Commenta

Natale è oramai alle porte ed è tempo di pensare alla silhouette… alcune pietanze della tradizione, infatti, sono un vero e proprio attentato alla nostra linea! Ecco, allora la top ten dei cibi più calorici da evitare o comunque da consumare con parsimonia!

Tortellini in brodo

I tortellini in brodo sono un classico della tradizione natalizia… ma sono un piatto molto calorico. 1 porzione (100 g) contiene ben 478 kcal.

Lasagne

Le lasagne sono indiscutibilmente squisite… ma 1 porzione può arrivare a sfiorare le 700 kcal.

Salmone affumicato

Il salmone affumicato non può proprio mancare al banchetto natalizio. 100 g di prodotto ha 180 kcal. Pur essendo calorico ha comunque un buon tenore di proteine.

Frittura mista di pesce

1 porzione da 200 g di pesce misto contiene 395 kcal.

Cotechino

Anche lo zampone è alimento molto calorico. 100 g di prodotto ha 361 kcal.

Fichi secchi

La frutta secca è un altro classico delle feste a cui è difficile rinunciare… ma attenzione, 1 fico secco medio ha circa 50 kcal.

Vino

Il vino, quando si festeggia e più in generale si sta a tavola, è uno dei grandi protagonisti. Sappiate solo che 1 bicchiere di vino a media gradazione alcolica (12°C) da 10 cl contiene ben 66 kcal.

Spumante

Che brindisi sarebbe senza spumante? Peccato per le calorie… 1 bicchiere da 10 cl ha 95 kcal!

Pandoro

Il pandoro è tra i dolci più consumati a Natale, ma anche a Capodanno, ma 1 sola fetta (da 100 g) ha 410 kcal…

Panettone

Anche il panettone non scherza quanto ad apporto calorico. 1 fetta (da 100 g) ha 365 kcal.

Photo Credits | Marzia Giacobbe; Jacek Chabraszewski; studiogi; gianni triggiani; Tatiana Vorona; Africa Studio; Azdora; lorenzo_graph; Axel Lauer; HandmadePictures / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>