I cibi che fanno bene alla circolazione

cibi fanno bene circolazione

 

Una buona circolazione sanguigna e vasi tonici ed elastici contribuiscono a ridurre o a prevenire problemi come la ritenzione idrica e la cellulite. La dieta in questo senso è una formidabile. Vediamo insieme quali sono gli alimenti che fanno bene alla circolazione.

L’alimentazione della maggior parte delle persone è basata per lo più sul consumo di pasta, pane e zucchero raffinati, grassi saturi, idrogenati e transidrogenati, che sono le prime cause di acidosi, una condizione di eccesso di tossine nel sangue che porta allo sviluppo di numerosi problemi dalla cellulite al sovrappeso, sino alla colite e alla gastrite. Se da un lato è opportuno ridurre questi alimenti, dall’altro occorre aumentare la dose di cibi alcalinizzanti, che presentano un alto numero di vitamine e sali minerali. Anche le fibre e i grassi polinsaturi sono amici della circolazione sanguigna.

Tra i cibi che fanno bene alla circolazione troviamo:

  • Frutti di bosco, mirtilli e uva nera: contengono sostanze (bioflavonoidi) che hanno un’azione antiossidante e protettiva dei vasi sanguini. Mantengono elastiche le pareti delle vene.
  • Kiwi, pompelmo e arance: contengono vitamina C, l’antiossidante per eccellenza, che aiuta a mantenere l’elasticità delle vene.
  • Pomodori, patate e banane: contengono il potassio che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e a sgonfiare le caviglie.
  • Salmone e pesce azzurro: sono ricchi di grassi acidi (omega 3 e 6) che mantengono il sangue fluido, ma anche di zolfo, che contribuisce ad eliminare le tossine.
  • Peperoncino: è ricco di vitamina A,E,C sostanze antiossidanti. Contiene anche la Capsaicina, il principio attivo che dà al peperoncino quel sapore piccante e che vanta un effetto vasodilatatore, che aiuta ad evitare la formazioni di trombi.

 Photo Credit| Thinkstock

Condividi l'articolo:

1 commento su “I cibi che fanno bene alla circolazione”

Lascia un commento