Carotenoidi: indispensabili per la salute delle donne

Con il termine carotenoidi si indicano una serie di pigmenti responsabili della colorazione di frutta e nella verdura; sono esempi di carotenodi il licopene, che si trova nei pomodori e nei meloni, la luteina, propria degli ortaggi a foglia verde, e il betacarotene, contenuto nei peperoni, nella zucca, nelle carote e nelle patate.

I carotenoidi contengono molte sostanze antiossidanti indispensabili per la salute delle donne, in quanto proteggono dall’insorgenza di diversi tumori, come ad esempio il cancro al seno, purtroppo però, molte non li assumono nelle giuste dosi; ciò è particolarmente vero soprattutto nel caso delle giovani donne, o almeno è ciò che emerge dal rapporto “Phytonutrient Report: Women’s Health by Color” realizzato dal Nutrilite Health Institute.

Lo studio ha preso in esame il consumo giornaliero di carotenoidi di un gruppo di donne di età superiore ai 45 anni, dal quale è emerso che solo un terzo di esse assumeva le dosi giornaliere di frutta e verdura previste dalle linee guida. In seguito, questi dati sono stati confrontati con quelli ottenuti dallo studio della dieta di un gruppo di donne più giovani, dai quali è risultato che solo una minima percentuale assumeva carotenoidi.

Dallo studio dei dati è emerso che le donne non consumano abbastanza carotenoidi, e che ciò è particolarmente radicato nelle giovani donne. Ecco come commentano il risultato gli esperti del Nutrilite Health Institute:

Un fenomeno preoccupante in cui le donne più giovani sono quelle in cui mancano di più i benefici del consumo di frutta e verdura.

Condividi l'articolo:

162 commenti su “Carotenoidi: indispensabili per la salute delle donne”

  1. Hi there, just became aware of your blog through Google, and found that it is truly informative. I’m going to watch out for brussels. I will be grateful if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing. Cheers!

    Rispondi
  2. of course like your website however you have to check the spelling on quite a few of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I to find it very troublesome to inform the truth on the other hand I will surely come again again.

    Rispondi
  3. I used to be suggested this blog by my cousin. I am now not certain whether or not this post is written by him as no one else realize such particular approximately my problem. You’re amazing! Thank you!

    Rispondi

Lascia un commento