L’alimentazione per proteggere la pelle dal sole

alimentazione proteggere pelle sole

Con l’arrivo dell’estate torna il monito degli esperti, che invitano a fare attenzione ai raggi solari e a proteggersi in modo adeguato. Il sole, infatti, se da un lato aiuta a fissare il calcio e mette di buon umore, può avere anche un effetto negativo sulla pelle. Le esposizioni prolungate e nelle ore più calde, in modo particolare, possono danneggiare seriamente l’epidermide, e questo vale ancor più se l’alimentazione è povera di acqua e frutta.

L’alimentazione, infatti, gioca un ruolo determinante nella salute e nella bellezza della pelle. Un maggior consumo di frutta, verdure e acqua, infatti, regala all’incarnato il cosiddetto colorito sano. I carotenoidi, in particolare, associati ad una tonalità più dorata della pelle si trovano in quantità abbondanti in ortaggi, uova, latte e derivati.

Le vitamine, sono estremamente preziose per combattere l’invecchiamento precoce della pelle, ma l’idratazione non è certamente da sottovalutare. Insomma, quello che siamo è anche il frutto di ciò che mangiamo, e questo vale anche in estate, quando il sole e le alte temperature ci espongono ad una maggiore perdita dei Sali minerali.

Ma quali sono i cibi migliori per difendersi dal sole? Come dicevamo prima, a frutta e verdura spetta senz’altro il primo posto: spinaci, broccoli, bietole e cavoli, pomodori, peperoni, pompelmi rosa, arance, carote, albicocche, meloni, fragole, e anche l’anguria. Tutti alimenti ricchi di sostanze antiossidanti, che fanno da scudo contro i radicali liberi.

Anche il tè verde e nero, ricchi di polifenoli, sono particolarmente indicati durante la stagione estiva, proteggono infatti dai danni provocati dall’esposizione solare e dalle ustioni. Via libera anche al cioccolato fondente (almeno al 70%), che aiuta a proteggere dagli eritemi solari. E’ altrettanto consigliato il consumo di salmone, sardine e tonno almeno 2 volte alla settimana per ridurre il rischio di melanoma, che fra i tumori della pelle è senza dubbio il più insidioso.

Photo Credits|ThinkStock

Condividi l'articolo:

8 commenti su “L’alimentazione per proteggere la pelle dal sole”

  1. But a smiling visitant here to share the love (:, btw outstanding style and design. “Individuals may form communities, but it is institutions alone that can create a nation.” by Benjamin Disraeli.

    Rispondi
  2. What i don’t realize is in fact how you’re not actually a lot more well-appreciated than you may be right now. You’re very intelligent. You realize therefore considerably relating to this matter, made me personally believe it from so many numerous angles. Its like men and women aren’t fascinated unless it is something to do with Girl gaga! Your personal stuffs great. All the time deal with it up!

    Rispondi
  3. Thank you for the sensible critique. Me and my neighbor were just preparing to do some research on this. We got a grab a book from our area library but I think I learned more clear from this post. I’m very glad to see such magnificent information being shared freely out there.

    Rispondi
  4. After examine a couple of of the weblog posts in your web site now, and I actually like your manner of blogging. I bookmarked it to my bookmark website checklist and might be checking back soon. Pls check out my website online as well and let me know what you think.

    Rispondi
  5. Good day! I could have sworn I’ve been to this website before but after reading through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be bookmarking and checking back frequently!

    Rispondi

Lascia un commento