Agar agar per dimagrire prima dell’estate

L’agar agar è un prodotto che può essere molto utile se si ha intenzione di perdere peso. Viene ricavato dalla lavorazione di diversi tipi di alghe rosse e si può aggiungere a diversi piatti: lo trovate in polvere o come integratore alimentare (anche in forma di semplice barretta). Di solito è sfruttato soprattutto nella cucina vegetariana e vegana, ma nulla ci vieta di impreziosire anche la tradizionale mediterranea o una dieta personalizzata.

agar-agar

Quali sono le caratteristiche dell’agar agar? E’ un polisaccaride che non altera in nessun modo il sapore delle pietanze in cui viene utilizzato, è completamente vegetale e viene ottenuto grazie a un trattamento abbastanza complesso di lavorazione ed essiccamento dell’alga rossa. È privo di calorie e viene assorbito dal corpo in minima parte. Funziona come un gel (diciamo che è venduto anche in gelatina), che crea nello stomaco una massa che aumenta il senso di sazietà: attira l’acqua aumentando di volume e ostacolando l’assimilazione dei cibi.

È diventato molto noto, perché è spesso proposto nelle ricette della dieta Dukan. Ricordiamo però che questo regime dimagrante non è tutto “rose e fiori” e anche l’agar agar ha i suoi limiti: crea infatti una spiacevole sensazione di gonfiore e di pesantezza, flatulenza e meteorismo, interferisce con l’assorbimento di farmaci e porta a carenze nutrizionali e deficit vitaminici, favorendo l’eliminazione degli alimenti e riducendo la loro digestione. C’è però da dire che alcuni riconoscono a quest’alga un miglior controllo della glicemia, un’azione calmante, utile senz’altro contro lo stress che si accompagna alla dieta.

Photo Credits | Shutterstock /

Condividi l'articolo:

10 commenti su “Agar agar per dimagrire prima dell’estate”

  1. Together with almost everything that seems to be developing within this subject material, all your perspectives happen to be relatively stimulating. Even so, I appologize, but I can not give credence to your whole theory, all be it radical none the less. It looks to us that your remarks are actually not completely justified and in actuality you are yourself not really wholly certain of the assertion. In any case I did appreciate looking at it.

    Rispondi
  2. My developer is trying to convince me to move to .net from PHP. I have always disliked the idea because of the expenses. But he’s tryiong none the less. I’ve been using Movable-type on several websites for about a year and am nervous about switching to another platform. I have heard great things about blogengine.net. Is there a way I can transfer all my wordpress content into it? Any kind of help would be really appreciated!

    Rispondi
  3. Thanks for sharing superb informations. Your web site is very cool. I’m impressed by the details that you have on this blog. It reveals how nicely you perceive this subject. Bookmarked this website page, will come back for extra articles. You, my friend, ROCK! I found simply the information I already searched all over the place and simply could not come across. What a great site.

    Rispondi

Lascia un commento