Gli acidi grassi polinsaturi proteggono i denti

di Mariposa Commenta

L’alimentazione può salvare i denti. Lo abbiamo detto diverse volte che una dieta sana e corretta è il miglior modo per mantenersi in salute. Oggi però entriamo un pochino più nello specifico, concentrandoci sui denti: Assumere cibi ricchi di acidi grassi polinsaturi come il pesce e l’olio di pesce può essere un mezzo di prevenzione del processo infiammatorio a carico delle gengive e dell’alveolo che causa la caduta dei denti.

La classica parodontite, nota come piorrea, spesso si sviluppa a seguito del sanguinamento delle gengive, causando un attacco batterico che può comportare anche il distacco della guaina gengivale, la scopertura dei denti fino alla loro perdita. Ovviamente è importante fare attenzione all’igiene orale, ma anche l’alimentazione gioca un ruolo importante.


Questo è quello che sostengono i ricercatori della Harvard Medical School e la Harvard School of Public Health, i quali hanno condotto uno studio in cui si è rilevato come una dieta a basa di alimenti antinfiammatori possa essere un’efficace trattamento preventivo contro la parodontite. Ha commentato così il dottor Asghar Z. Naqvi:

Abbiamo scoperto che l’assunzione di acidi grassi n-3, in particolare di acido docosaesaenoico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA), sono inversamente associati con parodontite nella popolazione degli Stati Uniti. Una terapia dietetica, se efficace, potrebbe essere un metodo meno costoso e più sicuro per la prevenzione e il trattamento della parodontite.

Per arrivare alle loro conclusioni, i ricercatori hanno analizzato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) e i dati hanno mostrato che l’assunzione nella dieta di acidi grassi polinsaturi e DHA (EPA) è stata associata a una ridotta prevalenza di parodontite. Tuttavia, l’acido linolenico (LNA) non ha mostrato questa associazione. Insomma, cerchiamo di mangiare più cibi ricchi di questi acidi grassi come l’olio di pesce, il pesce azzurro e altri, possa essere un buon modo per mantenere una buona salute generale e quella dei denti.

[Fonte: LaStampa]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>