Sali di Schussler, come possono aiutarci a star bene

sali di Schlusser

I sali di Schlusser sono preparati omeopatici utilizzati non solo per la cura di un gran numero di stati di malessere quali raffreddori, mal di testa, congiuntiviti, dolori articolari e cattiva digestione, ma anche per condizioni di disagio quali insonnia psicogena e stati d’ansia. A “crearli” è stato il medico tedesco Wilhelm Heinrich Schlusser, vissuto a metà dell’Ottocento, che per prepararli si basò su due punti fermi dell’omeopatia: il primo è che porre il preparato sotto la lingua lo rende più efficace, poichè questo passa nell’organismo attraverso le mucose, il secondo è che la diluizione infinitesimale delle sostanze stimola le reazioni organiche.

Ma in che modo agiscono esattamente i sali di Schlusser? La terapia di Schlusser consiste nel ripristinare la concentrazione ottimale di sali minerali nelle cellule assicurando la normale attività dei tessuti e, quindi, il nostro benessere; Schlusser infatti era convinto che il funzionamento ottimale del nostro organismo fosse garantito dalla presenza e corretta distribuzione al suo interno di precise sostanze minerali e per questo motivo i sali, al contrario di quanto accade normalmente in omeopatia, non vengono prescritti in base al principio di similitudine, ma in base alle reali carenze di minerali.

I sali di Schlusser sono ventiquattro in tutto: 12 fondamentali, individuati dallo stesso Schlusser, e 12 complementari individuati dai suoi seguaci dopo la sua morte. Tutti permettono non solo di reintegrare la carenza di sali minerali, ma anche di assorbirli meglio da ciò che mangiamo; espletano fondamentalmente una funzione preventiva ma anche in fasi acute dei disturbi possono rappresentare un valido ausilio. E’ possibile reperirli in farmacia sotto forma di compresse e di pomate e il loro costo è abbastanza contenuto.

Torneremo in seguito sull’argomento con un elenco completo dei sali di Schlusser, intanto solo per fare qualche esempio delle loro indicazioni, Magnesium phosphoricum (sette bollente) è utile contro gonfiori addominali, emicrania e dolori, mentre la Silicea è ottima per dare più forza a unghie e capelli fragili. Se volete restare aggiornati abbonatevi gratuitamente al nostro Feed e non dimenticate di unirvi ai fan di Dietaland su Facebook.

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Sali di Schussler, come possono aiutarci a star bene”

  1. of course like your web-site but you need to take a look at the spelling on several of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I find it very troublesome to tell the reality however I’ll certainly come again again.

    Rispondi
  2. Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of my previous room mate! He always kept chatting about this. I will forward this page to him. Pretty sure he will have a good read. Many thanks for sharing!

    Rispondi
  3. Hi! I just wanted to ask if you ever have any problems with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing many months of hard work due to no backup. Do you have any methods to prevent hackers?

    Rispondi
  4. The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, but I actually thought youd have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about something that you could fix if you werent too busy looking for attention.

    Rispondi

Lascia un commento