5 alimenti ricchi di fibre

Le fibre sono fondamentali nella dieta, perché sono quelle che tengono allegro il nostro intestino, sono importanti per ridurre il picco glicemico postprandiale e la risposta insulinica. Svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione delle coronaropatie cardiache grazie al miglioramento dei livelli lipidici nel sangue. Ecco quindi cinque alimenti che dovremmo introdurre nella nostra dieta.

carciofi

 

Mais

farina di mais

Tra gli alimenti più ricchi di fibre troviamo sicuramente i chicchi di mais. È molto energetico ed è utile a chi soffre di intestino pigro e pancia gonfia. E consigliabile anche a coloro che si trovano a dover affrontare un periodo di convalescenza (soprattutto bambini e anziani). Il mais ha proprietà naturalmente antinfiammatorie ed è un alimento privo di glutine, dunque adatto anche ai celiaci.

Lampone

frutti di bosco sali minerali

Chi resiste ai frutti di bosco? Il lamponi sono ricchi di fibre e aiutano a mantenere in salute l’intestino regolarizzandolo sia in caso di stipsi sia in caso di dissenteria. Inoltre, contengono acqua (diuretici e anticellulite) e vitamine in quantità.

Carciofi

carciofi

È un vero e proprio alleato di bellezza, per contrastare la cellulite e perdere peso. Sono considerati un cibo disintossicante per il fegato e un depurativo per il sangue. Ma si tratta anche di vegetali ad altissimo contenuto di fibre, dunque funzionali a diete dimagranti. L’inulina (fibra solubile) contribuisce anche ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Legumi

calorie-legumi-lenticchie

Sostituti ideali della carne, i legumi servono a fare il pieno di proteine vegetali e di ferro. Fagioli e lenticchie sono, quindi, la base dell’alimentazione ideale per chi soffre di colesterolo alto, patologie cardiovascolari, diabete (la fibra riduce la glicemia) e obesità.

Avocado

avocado sali minerali

Se volete un elisir di lunga vita, scegliete l’avocado, che contiene fibre e di acidi grassi essenziali (Omega 3), che svolgono una potente azione antinfiammatoria e antiossidante, aiutando l’organismo a prevenire l’eventuale insorgenza di patologie degenerative quali i tumori e il Morbo di Alzheimer.

 

 

Condividi l'articolo:

11 commenti su “5 alimenti ricchi di fibre”

  1. I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!…

    Rispondi
  2. I have been exploring for a little bit for any high quality articles or blog posts on this kind of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this web site. Reading this info So i’m happy to convey that I’ve an incredibly good uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I most certainly will make sure to do not forget this website and give it a glance regularly.

    Rispondi
  3. Woah! I’m really loving the template/theme of this site. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s hard to get that “perfect balance” between usability and appearance. I must say that you’ve done a excellent job with this. In addition, the blog loads very quick for me on Safari. Exceptional Blog!

    Rispondi
  4. I have to convey my love for your generosity in support of women who really want guidance on this particular concept. Your very own commitment to passing the solution up and down was extraordinarily significant and has in most cases made ladies much like me to reach their aims. Your personal helpful suggestions denotes a lot to me and additionally to my colleagues. Many thanks; from each one of us.

    Rispondi

Lascia un commento