I say blog!

  • 04
  • feb

Soia e tumore al seno: la protezione è certa!

soia e tumore al seno

Il consumo di soia ridurrebbe recidive e mortalità dopo il tumore al seno. Lo sostiene uno studio del Shanghai Breast Cancer Survival Study, che ha coinvolto oltre cinquemila donne tra 20 e 74 anni. Gli effetti positivi si riscontrano sia nei tumori estrogeno dipendenti sia negli altri.

“Sapevamo che nei Paesi ad elevato consumo di soia l’incidenza dí carcinoma mammario è più bassa: l’indagine cinese è una conferma ufficiale”


 commenta Adriana Albini, responsabile della ricerca oncologica dell’lrccs Multimedica di Milano. Ma non si tratta di un caso isolato. Secondo uno studio della stessa Albini, anche il tè verde contribuisce a bloccare i tumori.

 «Un’altra indagine, che il mio gruppo ha condotto con 2 cardiochirurgo Francesco Donatella, ipotizza che molecole estratte da ginkgo biloba, uva, vino rosso, curry e peperoncino, assunte con la normale alimentazione, possano proteggere il cuore dagli effetti tossici dei farmaci antitumorali».




Segnala su Facebook

Commenta! Scritto da Siry
Termini legati all'articolo: , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Soia e tumore al seno: la protezione è certa!"

  • Tumore al seno, la soia riduce le recidive

    Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Vanderbilt University Medical Center di Nashville e pubblicato su Jama (Journal of the american medical


  • Germogli di soia contro tumori e infarto

    Potrebbe arrivare presto sulle nostre tavole la "supersoia" contro tumori e malattie cardiovascolari. Questo, grazie a una ricerca canadese condotta da studiosi della McGill University,


  • Mangiare soia protegge la prostata

    Un team di scienziati ha recentemente dimostrato che una molecola poco nota, creata nell'intestino quando viene digerita la soia, è un potente inibitore naturale di


  • I fitoestrogeni, ormoni naturali

    Sotto il nome di fitoestrogeni, o estrogeni vegetali, vanno alcuni composti contenuti in circa 300 piante; devono la propria denominazione al fatto di essere dotati


  • Funghi e tè verde: amici delle donne

    Secondo uno studio condotto di recente in Cina mangiare funghi e bere tè verde in abbondanza abbasserebbe notevolmente il rischio di sviluppare il cancro al seno. Non sarebbe un caso



Commenti:

Commenta su "Soia e tumore al seno: la protezione è certa!"



Le foto di Dietaland




Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.





Tag Cloud 3D



Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Generale Dieta!

banner-sergente


Approfondimento

Dossier Dieta a Zona

Diventa fan di Dietaland su Facebook!





©DietaLand, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000