leonardo.it

I pistacchi fanno bene al cuore

 
Daniela
26 maggio 2010
Commenta

pistacchi

Aggiungere i pistacchi nella dieta sarebbe l’ideale per ridurre i livelli di colesterolo cattivo, ovvero LDL, e per prevenire le malattie del sistema cardiovascolare. A sostenerlo è uno studio condotto dai ricercatori della Pennsylvania State University e pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Nutrition.

Questi benefici derivati dall’assunzione di pistacchi sarebbero da ricercare negli antiossidanti contenuti nel seme che avrebbero la facoltà di agire contro lo stress. Gli antiossidanti sono contenuti in diversi tipi di frutta a guscio, ma pare che nei pistacchi siano presenti in quantità maggiori, e in particolare il beta-carotene, la luteina e il g-tocoferolo.

I ricercatori hanno condotto lo studio con l’ausilio di 38 adulti sani, di cui dieci maschi e diciotto femmine, di età compresa tra i 35 e 61 anni, tutti non fumatori e con livelli abbastanza elevati di colesterolo LDL; tutti i volontari hanno seguito la stessa dieta per due settimane e poi sono stati divisi a caso in tre gruppi.

Al primo gruppo è stata fatta seguire una dieta con pochi grassi, al secondo un’alimentazione con l’aggiunta di 32-63 grammi di pistacchi in misura variabile ogni giorno, e al terzo una dieta con l’integrazione variabile di 63-126 grammi di pistacchi al giorno. Tutti e tre i gruppi hanno seguito queste indicazioni per quattro settimane.

I risultati dello studio hanno evidenziato come i pistacchi abbiano portato benefici sull’assorbimento di grassi e sulla diminuzione del colesterolo LDL; è stato inoltre rilevato un aumento di antiossidanti quali g-tocoferolo e luteina. A fronte dei risultati ottenuti, il dottor Colin D. Kay, coordinatore della ricerca, spiega:

Il consumo di pistacchi in una dieta arricchita ha portato a un aumento di antiossidanti nel siero e una diminuzione del LDL ossidato rispetto alla dieta di controllo. Questi dati suggeriscono che una dieta sana ricca di pistacchi ha un effetto benefico sul cuore.

 

 

 

Articoli Correlati
Soia e prebiotici per la salute del cuore

Soia e prebiotici per la salute del cuore

Da un recente studio canadese è emerso che combinando soia e prebiotici è possibile abbassare efficacemente il livello di colesterolo cattivo e promuovere così la salute e il benessere del [...]

Le patatine fritte fanno bene all’umore

Le patatine fritte fanno bene all’umore

Le patatine fritte sono ritenute dannose per la salute da molti esperti e quasi tutti ci consigliano di starne alla larga. Ma quanti di noi ci riescono veramente? Chi, almeno [...]

Piatti pronti, fanno bene o male?

Piatti pronti, fanno bene o male?

I piatti pronti fanno sempre più di frequente la propria comparsa sulle tavole degli italiani: primi piatti, sughi pronti, insalate e verdura in busta hanno registrato, secondo dati diffusi da [...]

La dieta Ornish, fa bene al cuore e alla linea

La dieta Ornish, fa bene al cuore e alla linea

La dieta Ornish è stata messa a punto dal cardiologo statunitense Dean Ornish che la elaborò per consentire ai propri pazienti di tornare in forma e liberare le arterie dal [...]

Pistacchi, calorie e valori nutrizionali

Pistacchi, calorie e valori nutrizionali

I pistacchi I pistacchi sono il frutto dell’albero omonimo che cresce spontaneo in Medio Oriente. La parte commestibile dei pistacchi è quella verde rivestita da una pellicola rosso-viola e custodita [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento