Per dimagrire a lungo termine bisogna perdere peso velocemente

Dimagrire non è facile, almeno non le è per tutti e non lo è a lungo termine. Un nuovo studio, coordinato da Joseph Proietto (Sir Edward Dunlop Professor of Medicine all’Università di Melbourne e Direttore del Weight Control Clinic di Austin Health in Australia), sostiene che il metodo più efficace sia quello rapido. È una notizia, soprattutto dopo anni di ricerche che hanno sostenuto l’esatto contrario.

dieta-rapida

Durante lo studio sono stati convocati ben 200 adulti obesi (BMI 30-45kg/m²) cui è stato chiesto di seguire un programma di perdita di peso rapida (RWL) della durata di 12 settimane, con una dieta a bassissimo contenuto calorico (450-800 kcal/giorno) o un programma di perdita di peso graduale (GWL) di 36 settimane. L’assegnazione è stata del tutto casuale.

Lo studio poi è proseguito nel seguente modo: i volontari che hanno perso più del 12,5% del loro peso corporeo sono stati poi sottoposti per 3 anni a una dieta standard di mantenimento del peso. Qual è stato il risultato? Gli adulti che sono dimagriti rapidamente sono riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato. Il bilancio finale ha dimostrato che l’81% dei partecipanti al gruppo RWL ha perso ≥12.5% del loro peso corporeo contro appena il 50% nel gruppo GWL.

C’è stato ovviamente un recupero di peso, nel corso dei tre anni successivi, per il 71 percento dei partecipanti, di entrambi i gruppi. La dott.ssa Katrina Purcell, dietista presso l’Università di Melbourne e autore della ricerca, ha dichiarato:

In tutto il mondo, le linee guida raccomandano la perdita di peso graduale per il trattamento dell’obesità, che riflette la convinzione diffusa che la rapida perdita di peso faccia altrettanto più rapidamente recuperare. Tuttavia, i nostri risultati mostrano che il raggiungimento di un obiettivo di perdita di peso del 12,5% è più probabile, e il drop-out è inferiore, se la perdita di peso è rapida.

Photo Credits | Rocketclips / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento