Diete e prova costume: attenzione ai rimedi super veloci

di AnnaMariaCantarella Commenta

Addome piatto, vita stretta e qualche chilo in meno. La primavera è arrivata e stiamo già pensando a come farci trovare in forma per l’appuntamento con la prova costume. Mettersi a dieta può essere una buona idea ma bisogna fare molta attenzione a scegliere la giusta dieta dimagrante, quella che fa per noi, che è adatta alle nostre esigenze e studiata per i nostri bisogni nutrizionali. Ma c’è di più: gli esperti infatti ci mettono in guardia dal seguire tutte quelle diete che promettono un dimagrimento super veloce e con pochi sacrifici.

dieta mediterranea

Un esempio? La dieta Lemme che prevede i carboidrati a colazione e grandi quantità di proteine durante tutti gli altri pasti. E poi la dieta Scarsdale, La dieta Dukan, la dieta Atkins, la dieta del supermetabolismo e tantissime altre. Se qualcuno vi dice che è possibile perdere 10 chili in un mese, meglio diffidare. Un risultato così veloce può essere possibile solo seguendo un regime alimentare molto squilibrato, che alla lunga potrebbe avere brutte ripercussioni sulla nostra salute.

> C’E’ DIFFERENZA TRA DIMAGRIMENTO E PERDITA DI PESO?

Idem per i farmaci dimagranti. Fate molta attenzione ai bruciagrassi che possono avere effetti collaterali sulla tiroide e sulla salute del cuore.

> DIETA: PER DIMAGRIRE NON BISOGNA AVERE FRETTA

Gli esperti quindi consigliano di rivolgersi sempre alla tradizionale e sicura dieta mediterranea. Senza demonizzare i carboidrati, senza mangiare troppe proteine e mangiando un po’ di tutto, in misure minori e limitando fortemente grassi e zuccheri. Una dieta del genere fa bene al corpo ma anche alla mente perchè non ci costringe a privazioni esagerate e ci insegna un regime alimentare che poi possiamo seguire per tutta la vita, senza riprendere i chili persi.

> LA DIETA DELL’OLFATTO PER PERDERE PESO VELOCEMENTE