I cibi cosmetici: fanno bene alla salute e migliorano il nostro aspetto fisico

di AnnaMariaCantarella Commenta

Mangiare bene, si sa, è il primo passo per stare bene e rimanere in forma. Alcuni alimenti poi sono dei veri e propri alleati di bellezza che migliorano l’aspetto della pelle, dei capelli e delle unghie e perfino dei denti. E sarebbero alimenti talmente preziosi da essere stati definiti cosmetici naturali e commestibili. Il Daily Mail ne ha fornito un elenco dettagliato suddividendoli in base alla parte del corpo alla quale arrecano più benefici.

Pro e contro della dieta vegana

 

Ecco dunque quali sono gli alimenti in grado di trasformarsi in cosmetici. E addio chirurgo plastico.

Alimenti che fanno bene ai capelli

Formaggio e pollo ne favoriscono la ricrescita. Per rinforzar i capelli deboli bisogna consumare cibi ricchi di zinco, come le ostriche. Per dare alla chioma brillantezza e salute servono gli Omega-3 del salmone. E poi per nutrire la cute servono alimenti ricchi di vitamine, ferro e betacarotene. C.

> DIETA PER PREVENIRE E RIDURRE LA CADUTA DEI CAPELLI IN PRIMAVERA

Alimenti che fanno bene alla pelle

I fagioli di soia aiutano a ridurre le macchie sulla cute e donare tono e luminosità. L’avocado è idratante e protegge la pelle dai danni dei raggi Uva mentre lo yogurt greco aiuta a rassodare la pelle e a renderla più elastica e resistente alle rughe. E poi l’olio di oliva, mangiato ma anche applicato sul viso ha proprietà antiossidanti e lenitive molto utili in caso di infiammazione.

> I CIBI PER UNA PELLE PIU’ LUMINOSA

Alimenti che fanno bene ai denti

Un sorriso smagliante è un’arma di seduzione e per la cura dei denti si può seguire una dieta specifica. Ad esempio, il tè verde riduce la concentrazione nella bocca di batteri e placca; il formaggio che contiene calcio aiuta a rendere i denti più forti e sani. Proprietà simili hanno pure gli anacardi e il sedano, anche perchè è un alimento che richiede di essere masticato a lungo e questo provoca un aumento della salivazione che contrasta i batteri della bocca. Le fragole invece aiutano ad avere denti più bianchi.