Le bevande zuccherate favoriscono la gotta

Le bevande zuccherate sono di nuovo sul banco degli imputati, e questa volta non per motivi di calorie o diete, ma perché, secondo un recente studio condotto dalla British Columbia University e pubblicato sul “New England Journal of Medicine, favorirebbero l’insorgenza della gotta.

Le bevande zuccherate, infatti, possono causare un accumulo di acidi urici nelle articolazioni che, a loro volta, provocano la gotta, ossia un disordine del metabolismo che si manifesta sotto forma di dolori alle articolazioni e di artrite.

La formazione degli acidi urici che provocano la gotta è causata da diversi alimenti, soprattutto quelli ricchi di purine, come la carne, dall’alcol e, alla luce di questo studio, dalle bevande zuccherate.

La ricerca che ha portato alla scoperta del legame tra possibile insorgenza della gotta e bevande zuccherate è stata condotta per 22 anni su circa ottantamila donne alle quali è stato sottoposto un questionario per verificare la presenza dei parametri che possono determinare l’incidenza della malattia. Dai risultati è emerso che le c’è un importante legame tra il consumo di bevande zuccherate il rischio di sviluppare la gotta.

Ecco come i ricercatori commentano i risultati ottenuti e il legame tra gotta e bevande zuccherate:

Negli ultimi decenni  i casi nel continente americano sono più che raddoppiati. E la colpa è del fruttosio, un tipo di zucchero che ha dimostrato di far aumentare i livelli di acido urico nel sangue e la casistica è cresciuta negli ultimi anni proprio in coincidenza con l’aumentato consumo di bevande zuccherate.

Gli studiosi raccomandano i medici di diffondere la notizia per sensibilizzare i pazienti sui rischi di certi comportamenti alimentari e sull’assunzione di determinate bevande.

Medici e pazienti devono essere consapevoli di questo legame, in quanto le raccomandazioni per l’attuale stile di vita per la prevenzione della gotta si concentrano quasi esclusivamente sulla riduzione delle purine e dell’alcol.

[Fonte: lastampa.it]

Condividi l'articolo:

130 commenti su “Le bevande zuccherate favoriscono la gotta”

  1. Hello, Neat post. There’s a problem with your website in web explorer, would check thisK IE nonetheless is the market chief and a huge section of other people will omit your fantastic writing due to this problem.

    Rispondi
  2. I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and
    was wondering what all is required to get setup? I’m assuming having a
    blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very
    internet savvy so I’m not 100% sure. Any tips or advice would
    be greatly appreciated. Thank you

    Rispondi

Lascia un commento